#Maturità

Nomi commissari esterni Maturità 2019: nomi usciti online e come scoprirli

3 giugno 2019

Maturità 2019: guida completa all'orale e Prima e Seconda Prova

Ora che manca davvero poco alla Maturità 2019 (il 19 giugno si inizia con la Prima Prova 2019) è il momento di fare un recap sulle diverse cose da sapere prima di arrivare ad affrontare le prove scritte e l'orale. I nomi dei commissari esterni sono usciti e sicuramente non vorrete fare qualche brutta figura davanti a un professore. Allora non perdete le guide:

Maturità 2019 commissari esterni: nomi online e in segreteria, come e dove trovarli

Sta salendo l'ansia per Maturità 2019? Se a preoccuparvi sono soprattutto i nomi dei commissari esterni potete finalmente tirare un sospiro di sollievo: oggi, lunedì 3 giugno, il Miur li ha pubblicati online! Qui potete consultarli: La data dell'uscita dei nominativi dei commissari esterni è quindi arrivata, anche se molti di voi hanno già capito chi sono i prof che dovranno affrontare all'Esame di Stato perché i nomi sono arrivati in segreteria venerdì 31 maggio. Bisogna quindi adesso solo scoprire dove trovare i nomi e iniziare le ricerche per capire chi sono i professori e quali domande potrebbero farvi! Volete saperne di più? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui nomi dei commissari esterni di Maturità 2019. Non perdere anche: commissione esterna maturità 2019 nomi quando escono dove trovarli miur

Data nomi commissari esterni Maturità 2019: nomi usciti il 31 maggio in segreteria, online il 3 giugno

I membri della commissione esterna vengono nominati dopo un complesso processo di candidatura e selezione, perciò è da considerare che i nomi dei commissari esterni escono sempre tra fine maggio e i primi di giugno (non c'è una data fissa). Alla fine, il Miur, per la Maturità 2019 ha scelto venerdì 31 maggio per diffondere gli elenchi in segreteria e lunedì 3 giugno per far uscire i nomi online. Le segreterie scolastiche hanno ufficialmente le liste con i nomi dei commissari! Scopri come conoscerli:

Maturità 2019 Nomi commissari esterni: dove trovarli?

I nomi dei componenti della commissione esterna di Maturità 2019 verranno pubblicati sul sito della vostra scuola nel momento in cui verrà data l'ufficialità alla notizia. Di prassi, le segreterie scolastiche ricevono le liste dei nomi qualche giorno prima della data di pubblicazione e, se siete molto fortunati, qualche notizia potrebbe trapelare in anticipo. Vi consigliamo, inoltre, di tenere a mente che i professori potrebbero sapere qualcosa in via ufficiosa, qualora si dovesse trattare di un commissario a loro conosciuto, quindi vi conviene indagare anche seguendo questa strada.

Maturità 2019 commissione esterna: come cercare i nomi dei professori esterni?

La lista dei nomi dei commissari esterni viene pubblicata nel sito ufficiale della scuola ed eventualmente (se esistono pagine social ufficiali del vostro istituto) potrebbe essere condiviso il link sulle pagine social ufficiali. In alternativa, potete cercare la vostra commissione sul sito del Miur, andando nella sezione "Commissione Esterna" e digitando il nome della vostra scuola nella barra delle ricerche.

Quando si può cambiare i nomi dei Commissari esterni?

L'elenco dei commissari esterni è definitivo... o quasi. Ci sono dei casi in cui è possibile, anzi obbligatorio, chiedere che un commissario esterno sia sostituito. Questo può succedere non se il prof in questione vi sta antipatico, ma se ci sono dei casi di incompatibilità. Quali sono? Li scoprite qui: Presidenti Commissione Maturità 2019: l'elenco Nell'attesa dei nomi dei commissari esterni di Maturità 2019, il 3 maggio sono stati nominati tutti i Presidenti di commissione (anch'essi esterni) in ogni regione. Trovi l'elenco completo qui: (Credits Immagini: Unsplash)