#News Maturità

Invalsi Maturità 2019: date, prove italiano, matematica e inglese, punteggi ed esempi

1 marzo 2019

Prove Invalsi Maturità 2019: tutto sulle prove, le date e le materie

Sono appena terminate le simulazioni di Maturità 2019, che è tempo di concentrarsi sulle Invalsi di quinta superiore, ulteriore novità di questo nuovo Esame di Stato. La buona notizia è che le prove Invalsi non sono requisito per l'ammissione alla Maturità (menomale!), ma è necessario comunque sostenerli e per questo vediamo come affrontare i test di italiano, matematica e inglese di quinta superiore. Quando si terranno le Invalsi di Maturità 2019? Come si svolgono le prove? Cosa si può portare? Quanto valgono? Insomma, per sapere tutto sulle Invalsi 2019 di quinta superiore, dalle date agli esempi per esercitarsi, basta seguire ScuolaZoo! Non perdere anche: invalsi-maturità-2019-date-materie-come-funzionano-prove (1)

Date Prove Invalsi Maturità 2019

Il MIUR ha comunicato il calendario delle prove di Maturità 2019 e, fra queste, ovviamente sono indicate anche le settimane da dedicare alle Prove Invalsi di Maturità 2019: le date ufficiali delle prove di quinta superiore vanno dal 4 al 30 marzo 2019. Leggi qui per saperne di più:

Come funzionano le prove Invalsi di Maturità 2019

La Prova Invalsi di Maturità 2019 è stata introdotta con i decreti attuativi della legge Buona Scuola e, come si legge sul sito del MIUR, dovrà essere svolta al computer. Lo scopo delle Invalsi per l'Esame di Stato 2019 è quello di capire le conoscenze degli studenti in diverse materie come italiano, matematica e inglese.

Prova Invalsi italiano 2019: cosa studiare e come si svolge

La prova Invalsi d'italiano è divisa in due parti: una comprensione del testo e un test di grammatica. Ogni testo avrà 10 domande (aperte e chiuse) a cui rispondere. La prova sarà svolta al pc e durerà circa 2 ore. Qui per saperne di più:

Prova Invalsi matematica 2019: struttura e programma per la quinta superiore

La prova Invalsi di Matematica di quinta superiore è diversa a seconda del tipo di istituto frequentato: ci sarà infatti un test per il Liceo Scientifico, uno per gli Istituti Tecnici e un terzo test per gli altri Licei e gli Istituti Professionali. In ogni caso la prova di matematica è costituita da 16 domande che vertono su argomenti di studio, problemi, materie e formule studiate. Non perdere anche:

Prova Invalsi inglese 2019: domande e struttura

Per il test di inglese Invalsi, si prevedono infatti circa 30 domande che verteranno su diversi argomenti. È prevista infatti una parte dedicata al listening, all'ascolto, al reading, alla lettura e una parte dedicata alla grammatica inglese.

Simulazioni Invalsi 2019 quinta superiore: le tracce di esempio

Volete esercitarvi e familiarizzare con le Invalsi 2019 di Maturità? Per farlo, la cosa migliore è esercitarsi con le tracce pubblicate online sul sito delle Invalsi. Qui trovate tutti gli esempi delle prove di italiano, matematica e inglese, con le relative griglie di correzione per capire gli errori commessi. Trovate le simulazioni qui:

Voto Invalsi di Maturità 2019: fa media?

Per quanto riguarda il voto delle Invalsi di Maturità 2019 sappiate che il risultato non peserà sulla vostra votazione finale all'Esame di Stato. Svolgere le Invalsi è fondamentale per accedere all'Esame, ma non fa media con i voti di prima e seconda prova nè, tantomeno, con l'orale di Maturità 2019. Leggi anche: (Fonte Immagini Pixabay)