Condividi
Maturità 2019 orale: il video del Miur con tutte le novità spiegate facili
Condividi su

Maturità 2019 orale: il video del Miur con tutte le novità spiegate facili

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 giugno

Il Miur spiega il colloquio orale di Maturità 2019: segui la diretta social del Ministro Bussetti e scopri le novità!

Maturità 2019 orale: il video del Miur con tutte le novità spiegate facili

Orale Maturità 2019: il live del Miur con le novità sul colloquio

Avete visto il video del Miur con tutte le novità sul colloquio orale di Maturità 2019? Il Ministro Bussetti ha spiegato tutti i dettagli dell’esame orale, con particolare attenzione alle novità della riforma. Noi di ScuolaZoo abbiamo segnato tutti i dettagli per voi dal live su Facebook, andato in onda alle 16, così da recuperare in tempo reale qualora non siate ancora nelle condizioni di seguirla sul momento. Pronti a scoprire se ci sono delle novità o se verranno svelati alcuni indizi sull’esame orale e il ruolo dei commissari esterni? Allora segui la diretta insieme a noi!

Ecco le ultime news sulla Maturità 2019:

Diretta Miur Maturità 2019: gli aggiornamenti live

Ci saranno domande all’orale di Maturità 2019? Scoprilo subito:

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.07.  Attenzione perché all’orale si discuteranno con la commissione anche le prove scritte: 

prove scritte oggetto dell'orale

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.06. Si partirà con le analisi e commento del materiale che la commissione vi proporrà:

cittadinanza lavoro

relazione alternanza scuola

analisi e commento

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.05. Nelle buste si trovano semplicemente degli spunti da cui partire e non delle domande.

tipi di materiali

contenuto buste

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.04. Il Miur ha ribadito il concetto della scelta tra tre buste al cui interno si troveranno degli spunti.

buste maturità

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.o3.  L’orale si svilupperà in 4 momenti:

spunto maturità

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.02. Il Miur è andato online con un video in cui ha rispiegato tutti i punti salienti dell’orale di Maturità. Qui il video completo.

Maturità 2019 – diretta Miur 14 giugno, ore 16.00. Pronti a scoprire quali novità verranno svelate da Bussetti e come sarà il colloquio orale? Non perdere gli aggiornamenti e le reaction live!

Orale Maturità 2019: cosa sappiamo fino ad ora

L’orale rientra tra le novità della riforma di Maturità 2019 e per questo il Miur, a pochi giorni dalla Prima Prova 2019, ha deciso di far chiarezza sui dubbi dell’ultimo momento. Fino ad ora, tra comunicati e interviste, il Ministro Bussetti ha dato qualche dritta che ha delineato la nuova forma del colloquio orale. Ecco cosa sappiamo fino ad ora:

  • buste e materiali. Il colloquio partirà dagli argomenti scelti a scatola chiusa da ogni candidato. I contenuti delle buste serviranno a dare il via all’interogazione, permettendo un colloquio trasversale e multidisciplinare;
  • domande di Cittadinanza e Costituzione. Forse questo è il punto più critico dell’esame orale perché non è stato detto in che modo saranno poste le domande e su quali argomenti si dovranno concentrare i commissari esterni;
  • relazione alternanza scuola-lavoro. Questo è un altro tasto dolente dell’orale di Maturità 2019. Come si scrive la relazione e qual è il modo migliore per presentarla? Oggi forse riceveremo queste risposte.
Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità