#Maturità

Maturità 2020 orale: la Ministra Azzolina spiega come sarà

6 maggio 2020

Esame di Stato 2020: ecco come sarà l'orale - l'annuncio alla Camera della Ministra Lucia Azzolina

Dopo alcuni annunci sull'orale di Maturità 2020, la Ministra della scuola Lucia Azzolina ha spiegato alla Camera dei Deputati, durante il question time di mercoledì 6 maggio, come si svolgerà il colloquio, rimasta l'unica prova dell'Esame di Stato a causa dell'emergenza Coronavirus. L'intervento in Parlamento, più di interviste ai giornali e TV, ha carattere di ufficialità: nei prossimi giorni, quindi, ciò che ha dichiarato la Ministra sarà riportato in un'ordinanza (che stiamo tutti aspettando) con i dettagli di tutti i punti da lei elencati. Non perdere:

Come funziona l'orale di Maturità 2020?

La Ministra, come riportato anche sulla sua Pagina Facebook, ha ribadito alcune cose già anticipate sul colloquio orale. In particolare:

Come è strutturato il colloquio?

Le novità più importanti, però, riguardano lo svolgimento effettivo del colloquio, che sarà così articolato:
  1. Discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (una sorta di tesina preparata in accordo con i prof);
  2. Discussione di un breve testo, studiato durante l'anno in lingua e letteratura italiana;
  3. Analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione
  4. Esposizione relazione sull'alternanza scuola-lavoro
  5. Domande di Cittadinanza e Costituzione
Leggi anche: (Foto Credits: Lucia Azzolina Facebook Page)