#Prima Prova Maturità

Tracce Svolte Maturità 2019: tutto su analisi del testo, testo argomentativo e tema attualità

19 giugno 2019

Tracce Prima Prova Maturità 2019: svolgimento di tutte le tipologie di Prima Prova

La Prima Prova 2019 è ormai terminata e tutti i maturandi hanno svolto le tracce di Maturità 2019. Il Miur ha fatto delle scelte che hanno rispettato molto le promesse fatte, infatti gli autori di analisi del testo sono stati Ungaretti e Sciascia, mentre i temi d'attualità e le tracce di testo argomentativo. Le nuove tipologie di tracce hanno sicuramente messo in crisi gli studenti che hanno affrontato la Prima Prova ma fortunatamente anche questo step è superato. Noi di ScuolaZoo abbiamo gli svolgimenti di tutte le tracce, qui di seguito trovate tutte le tipologie svolte! Seguite con noi in diretta la Prima Prova 2019 dei maturandi d'Italia:

maturità-2019-tracce-miur-svolte-prima-prova-attualità-tema-argomentativo-analisi-testo

 

Analisi del testo svolta Maturità 2019: tracce Ungaretti e Sciascia

Per l'esame di Maturità il Miur ha scelto come autore della traccia in prosa della tipologia A Leonardo Sciascia, mentre la poesia presente nelle tracce di Prima Prova 2019 è di Giuseppe Ungaretti. Ecco tutte le risposte alle domande dell'analisi del testo:

Tracce Maturità testo argomentativo: temi Prima prova 2019 svolti 

Alla Maturità 2019 la tipologia B corrisponde al testo argomentativo. Alla Prima Prova di oggi gli studenti possono scegliere tra tre possibili tracce del Miur di cui trovate gli svolgimenti completi qui sotto per quanto riguarda sia la parte di comprensione e analisi che quella di produzione di un tema:

Tema attualità Prima Prova 2019: tracce Maturità 2019 svolte

Qui trovate gli svolgimenti delle tracce di Maturità scelte dal Miur per la tipologia C. Ecco i temi d'attualità completi sulla mafia, che coinvolge anche il generale dalla Chiesa e Bartali nella traccia di Prima Prova su storia e sport. (Foto Credits interna: Pixabay)