Condividi
Maturità 2019 Simulazioni Licei: tracce e soluzioni Seconda Prova
Condividi su

Maturità 2019 Simulazioni Licei: tracce e soluzioni Seconda Prova

Di Selena
pubblicato il 02 aprile

Simulazioni Seconda Prova 2019 Licei: tutti gli esempi di traccia con cui esercitarsi in vista della simulazione in programma il 28 febbraio 2019.

Maturità 2019 Simulazioni Licei: tracce e soluzioni Seconda Prova

Maturità 2019 Simulazioni Seconda Prova Liceo: le tracce da usare come esempio

La Simulazione di  Seconda Prova di  Maturità 2019 si sta svolgendo oggi, martedì 2 aprile. I ragazzi dei licei che stanno per sostenere l’Esame di Stato sono alle prese con le risoluzioni degli esempi di traccia per il secondo scritto di Maturità 2019 al fine di prepararsi al meglio e riuscire a superare questa prova che è in assoluto la più temuta.

Vuoi seguire con noi in diretta il live delle Simulazioni di Seconda Prova di Maturità 2019 con tutti gli svolgimenti delle tracce? Basta cliccare qui:

La Riforma dell’Esame di Stato voluta dal Miur e dal ministro Bussetti, infatti, ha trasformato la Seconda Prova di Maturità 2019 e la relativa simulazione in un vero e proprio film dell’orrore visto che, nella maggior parte dei casi, sarà multidisciplinare. Quindi i maturandi dei licei alle simulazioni di Seconda Prova di Maturità 2019, ma anche in sede d’esame, si troveranno davanti a due materie: latino e greco ad esempio per il liceo classico e matematica e fisica per lo scientifico. Non c’è tempo da perdere dunque e vediamo allora insieme tutti gli esempi di tracce svolte per la Seconda prova di maturità 2019 con le quali iniziare a prepararsi per affrontare prima la simulazione e poi la seconda prova per il propria vera e propria che sarà a giugno.

Simulazione Seconda Prova Liceo Classico Maturità 2019: tracce d’esempio

Per quanto riguarda la Simulazione di Seconda Prova per il liceo classico, il Miur ha proposto ai ragazzi una prova quanto mai simile a quella che i maturandi si troveranno davanti nel caso proprio della prova mista di latino e greco per la Maturità 2019. Gli studenti quindi dovranno confrontarsi con un compito diviso in tre parti: una prima relativa alla traduzione greco-latino, una seconda caratterizzata da un testo con traduzione a fronte con cui effettuare un confronto euna terza con 3 quesiti a risposta aperta su tutti i testi proposti.

Per trovare tutte le tracce svolte clicca qui:

Simulazione Seconda Prova Liceo Scientifico: tracce d’esempio svolte

Per quanto riguarda invece la Simulazione di Seconda Prova per il liceo scientifico, anche in questo caso i maturandi devono affrontare una prova multidisciplinare per iniziare a prepararsi a quello che sarà l’esame vero e proprio di giugno. La traccia vede così due problemi proposti tra cui i ragazzi dovranno scegliere e  potranno essere su fisica o matematica. In secondo luogo ci sarà un questionario con domande nuovamente relative a concetti di matematica o fisica e i ragazzi dovranno sceglierne 4 su 8 avendo a 6 ore a disposizione e la possibilità di usare le calcolatrici scientifiche e grafiche purché non abbiano la capacità di calcolo simbolico.

Per trovare tutti gli esempi di traccia per la simulazione di Seconda Prova svolti leggi qui:

Simulazione Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2019: tracce d’esempio

Per quanto riguarda invece il liceo linguistico la traccia di simulazione di Seconda Prova è in inglese e in francese. Ci saranno quindi due testi di comprensione con relative domande, una parte di produzione scritta e due comandi da svolgere entrambi.

Per trovare tutti gli esempi di traccia per la simulazione di Seconda Prova svolti leggi qui:

Simulazione Maturità 2019 Seconda Prova Liceo Artistico: tracce d’esempio

La Simulazione di Seconda Prova per il liceo artistico, si spera che anche in questo caso, sia  simile a quella che i ragazzi si troveranno davanti durante il secondo scritto “vero” di Maturità 2019. Come saprete il liceo artistico ha 6 indirizzi e le materie scelte sono state annunciate dal Miur a fine gennaio. In questo caso i ragazzi dovranno confrontarsi solamente con una disciplina e quindi per loro fortuna, niente prova multidisciplinare.

Per trovare tutti gli esempi di traccia per la simulazione di Seconda Prova leggi qui:

Simulazione Seconda Prova Liceo Musicale Coreutico: tracce d’esempio svolta per la Maturità 2019

Per quanto riguarda invece il Liceo Musicale Coreutico, la Simulazione di Seconda Prova verrà probabilmente divisa in due giorni come ogni anno. Nella prima giornata ci sarà l’esibizione collettiva di due ore con una serie di informazioni fornite tramite una traccia con degli esercizi da eseguire. Nel secondo giorno invece i ragazzi dovranno esibirsi da soli su un brano o una corografia a loro scelta per un massimo di 10 minuti.

Per trovare tutti gli esempi di traccia per la simulazione di Seconda Prova leggi qui:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità