Condividi
Maturità 2019 Simulazioni Istituti Professionali: tracce e soluzioni seconda prova
Condividi su

Maturità 2019 Simulazioni Istituti Professionali: tracce e soluzioni seconda prova

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 02 aprile

Come saranno le simulazioni di Seconda Prova 2019 degli Istituti Professionali? Scoprite tutto su come si svolgeranno gli esempi delle tracce del Miur alla Maturità.

Maturità 2019 Simulazioni Istituti Professionali: tracce e soluzioni seconda prova

Simulazioni Seconda Prova Maturità 2019: cosa sapere sulla Maturità degli Istituti Professionali

Quanta ansia per questa nuova Maturità 2019 e soprattutto per la Seconda Prova.  La simulazione del Secondo Scritto è arrivata e rimane la più temuta dagli studenti del quinto anno. La riforma del Miur ha infatti inciso anche sul secondo scritto, modificando le modalità di svolgimento e le materie delle tracce. Ciò che non è cambiato è il fatto che la Seconda Prova 2019 varia a seconda dell’indirizzo della scuola superiore: alla Maturità ci sarà un esame specifico per ognuno degli istituti professionali.

Volete rimanere aggiornati in tempo reale con tutto quello che sta succedendo nel corso delle Simulazioni di Seconda Prova di Maturità 2019? Li trovate qui:

Per aiutare i maturandi il Miur ha deciso di svolgere delle simulazioni di Seconda Prova degli istituti professionali e di pubblicare online gli esempi delle tracce che i ragazzi affronteranno all’esame di Stato 2019. In questo articolo noi di ScuolaZoo vi forniamo tutte le informazioni sulle date in cui si svolgeranno e come sono fatte le simulazioni di Seconda Prova 2019 di tutti gli istituti professionali.

Maturità 2019, Seconda Prova Istituti Professionali: date simulazioni e come si svolgono

Le simulazioni di Seconda Prova 2019 degli istituti professionali si svolgeranno nelle stesse date delle altre scuole superiori, dopo quella del 28 febbraio siamo pronti per quella di oggi, 2 aprile. Dato che la riforma dell’esame di Stato ha cambiato la struttura delle tracce, gli esempi del Miur aiuteranno gli studenti a capire come svolgere i quesiti della Seconda Prova alla Maturità 2019. Per gli istituti professionali il secondo scritto è formato da due parti:

  • La prima parte delle tracce di Seconda Prova è elaborata dal Miur e ha una durata massima di 4 ore.
  • La seconda sezione dell’esame è invece predisposta dalla Commissione d’esame in coerenza con le specificità del Piano dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica e della dotazione tecnologica e laboratoriale d’istituto. I commissari interni ed esterni stabiliscono anche la durata di questa parte della seconda Prova, che però deve necessariamente essere compresa tra le 2 e le 4 ore.

Simulazioni Seconda Prova 2019: esempi tracce di tutti gli Istituti Professionali

La Seconda Prova della Maturità 2019 cambia in base alla materia caratterizzante dell’istituto professionale. Il Miur ha mostrato finalmentegli esempi di Seconda Prova 2019 per capire come saranno strutturate le tracce d’esame di ogni istituto professionale.

Simulazioni Maturità 2019: esempi Seconda Prova Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Per la simulazione di Seconda Prova 2019 dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale la traccia verterà su situazioni operative. L’esempio sarà diviso in due parti: una stabilita dal Miur da svolgere per intero e l’altra composta da quesiti a scelta del maturando scelti dalla Commissione d’esame. Le tipologie svolte di tracce variano a seconda delle ramificazioni dell’istituto professionale e le materie di Seconda Prova multidisciplinare alla Maturità 2019 ecco quali sono :

Maturità 2019, Seconda Istituto Alberghiero: simulazione Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera 

Anche per l’Istituto Professionale Alberghiero, gli esempi di Seconda Prova 2019 verteranno su situazioni operative. Le tipologie di tracce d’esame cambiano tra le ramificazioni dell’indirizzo, ma tutte le simulazioni di Seconda Prova di Maturità 2019 saranno divise in due parti: la prima, uguale per tutti i maturandi a livello nazionale, da svolgere per intero e la seconda, scelta dalla Commissione d’esame, formata da quesiti.
Le tracce della Simulazionie di Seconda Prova del nuovo Esame di Stato 2019 sono:

Esempi tracce Seconda Prova 2019: Istituto Servizi Socio-Sanitari

Per la simulazione di Seconda Prova 2019 del Miur, i maturandi dell’Istituto Servizi Socio-Sanitari dovranno svolgere una traccia d’esame tecnico-pratica e laboratoriale. Come per gli altri Istiuti Professionali la Seconda Prova di Maturità 2019 anche questo esempio è formato da due parti: una da svolgere per intero e l’altra rispondendo a un numero di quesiti ristretto tra quelli proposti. Le materie di Seconda Prova scelte dal Miur per l’esame di Stato 2019 sono e qui trovate le simulazioni di Seconda prova:

Seconda Prova Maturità 2019, simulazione tracce: Istituto Professionale Servizi Commerciali

Alle simulazioni di Seconda Prova della Maturità 2019, gli studenti dell’Istituto Professionale si troveranno di fronte ad una traccia d’esempio su situazioni operative della filiera industriale composta da due parti: la prima, scelta dal Miur e uguale a livello nazionale, da svolgere per intero, e la seconda predisposta dalla specifica Commissione d’esame. La materia scelta dal Miur per la Seconda Prova 2019 di questo istituto professionale è Tecniche Professionali Dei Servizi Commerciali e qui trovate la traccia per la simulazione:

Miur simulazioni Maturità 2019: Seconda Prova Istituto Professionale Produzioni Industriali e Artigianali

Le tracce di Seconda Prova 2019 delle simulazioni del Miur di questo istituto professionale avranno ad oggetto situazioni operative di una determinata filiera industriale o artigianale. La consegna che studenti che affronteranno alla nuova Maturità 2019 è divisa in due parti: la prima da svolgere per intero e la seconda composta da una serie di quesiti a cui rispondere. La materia di Seconda Prova prevista dal Miur all’esame di Stato 2019 è Tecniche Di Produzione e Di Organizzazione e qui trovate la simulazione:

Seconda Prova Maturità 2019 simulazioni Miur: Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica

Il nuovo esame di Stato 2019 prevede che la Seconda Prova dell’Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica sia formata da due parti: quella predisposta dal Miur dovrà essere svolta dagli studenti per intero, quella elaborata dalla Commissione d’esame prevede invece dei quesiti. La materia su cui verteranno le tracce d’esempio delle simulazioni di Seconda Prova 2019 è Tecnologie Tecniche Installazione Manutenzione e qui trovate la simulazione:

Tracce Seconda Prova 2019 Istituti Professionali: simulazioni ed esempi del Miur

Sul sito ufficiale del Miur sono stati pubblicati online alcuni esempi di Seconda Prova che possono essere utili a capire come saranno strutturate le tracce del nuovo esame di Stato. Per arrivare più sicuri il giorno della Maturità, potete anche utilizzare le esercitazioni degli scorsi anni tenendo conto però dei cambiamenti che la riforma del Miur ha apportato alle tracce di Seconda Prova in quanto a struttura e materie. Qui trovate tutti i materiali per preparare l’esame di Stato:

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità