Condividi
5 cose fighe che puoi fare solo se sei un geometra
Condividi su

5 cose fighe che puoi fare solo se sei un geometra

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 05 novembre

Il geometra è spesso è una figura sottovalutata, ma è un errore. Scoprite perché invece fare questo mestiere vi renderà super fighi.

5 cose fighe che puoi fare solo se sei un geometra

Diventare geometra: i motivi per intraprendere questa professione

Bisogna ammetterlo, quella del geometra non è considerata nell’immaginario collettivo come la professione più glamour del mondo. Nei film siamo soliti vedere avvocati, medici, politici, giornalisti, poliziotti e artisti, e quindi forse, a meno che non si conoscano in carne e ossa, è difficile avere un’idea anche solo vaga di quanto sia interessante questo lavoro e quante cose utili e vantaggiose si possano fare con il titolo e le competenze di geometra. Tuttavia, si sa, le professioni meno conosciute sono anche le più affascinanti ed è per questo che vogliamo subito farvi scoprire 5 motivi fighi per diventare geometra da grandi.

5-cose-fighe-geometri

Geometri: 5 cose che tutti vi invidiano

Non avete ancora chiarissimo cosa fa un geometra e perché questa professione vi sarà utilissima nella vita? Ecco qui 5 cose fighe che potete fare intraprendendo questa carriera.

  • Casa fai da te: quante volte vi avranno raccontato di discussioni con gli architetti riguardo alla forma da dare alla propria abitazione, oppure ai litigi con gli operai che non hanno seguito le istruzioni a menadito? Bene, se siete dei geometri avete tutte le conoscenze di base per stilare un vostro progetto, stendere un preventivo dei costi e seguire i lavori, occupandovi anche delle misure di sicurezza che sono il vostro pane quotidiano. Totale autarchia, anche per quel che riguarda i lavori ristrutturazione.
  • Lavorare nel pubblico a favore della comunità: il lavoro di geometra vi consente anche di intraprendere una carriera nel settore pubblico. In quanto fornitori di CTU – Consulenza tecnica d’ufficio – potreste trovarvi spesso a frequentare le aule del tribunale. Allo stesso modo potreste essere chiamati anche dai vostri Comuni di riferimento per stime, rilievi topografici e così via per dare il proprio contributo alla comunità.
  • Mai più spese folli in bolletta: in qualità di esperti di certificazioni energetiche e di progettazione di impianti di ogni tipo, sapete benissimo quali accortezze usare per non vedervi arrivare bollette a tre zeri.
  • Essere d’aiuto agli amici: insomma, sentirsi apprezzati e sapersi utili è una delle motivazioni per le quali si intraprende una certa carriera. I geometri, in virtù delle loro conoscenze, possono offrire i loro servizi agli amici in una notevole varietà di ambiti: oltre a seguire i lavori in casa, come avrete già capito, sono anche incaricati di notificare tutte le modifiche apportate a un immobile al catasto. Inoltre, specializzandosi nel settore finanziario, possono occuparsi anche di dichiarazioni fiscali e successioni ereditarie, divisioni di beni o donazioni. Infine, in caso di una lite legale in ambito edilizio, invece che affrontare una causa civile i cittadini possono rivolgersi ai geometri, abilitati anche a fare da mediatori.
  • Salvare la natura: il geometra non è relegato all’attività edilizia, ma proprio grazie alla sua polivalenza può lavorare in tanti settori, come per esempio quello paesaggistico. Il geometra può anche essere un esperto nella prevenzione di rischi dal punto di vista idrologico e geomorfologico e quindi nella tutela del patrimonio ambientale. Il che equivale a dire vita all’aria aperta e contributo alla società.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pexels)

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento