Condividi
Prove Invalsi Terza media 2019: date, simulazioni e tutto su test di italiano, matematica e inglese
Condividi su

Prove Invalsi Terza media 2019: date, simulazioni e tutto su test di italiano, matematica e inglese

Di Selena
pubblicato il 13 marzo

Prove Invalsi 2019 Esame Terza Media: le date, come esercitarsi per italiano, matematica, inglese, cosa sapere sul voto e sulla struttura delle prove.

Prove Invalsi Terza media 2019: date, simulazioni e tutto su test di italiano, matematica e inglese

Invalsi Terza Media 2019: date, simulazioni, voto e cosa sapere

Si avvicina il fatidico giorno di inizio delle prove Invalsi di Terza Media 2019. Come lo scorso anno, anche per il 2019, il Miur ha scelto una finestra temporale di circa 15 giorni in cui i ragazzi di terza media dovranno svolgere al computer il Test Invalsi prima dell’Esame di Terza Media e le prove, come in passato, sono composte da tre test su italiano, inglese e matematica. Noi di ScuolaZoo ovviamente siamo al vostro fianco e andiamo a capire insieme come si svolgono le prove Invalsi 2019: quali sono le date, come funziona la struttura dei test di italiano, inglese e matematica, come prepararsi, cosa sapere sulle domande e se il voto delle Invalsi 2019 di Terza Media fa media oppure no! Siete pronti?

test-invalsi-2019-date-prove-simulazioni-voto (1)

Date Invalsi 2019 Terza Media: quando sono e cosa fare se si è assenti

Come prima cosa vediamo le date di quest’anno. Le Prove Invalsi 2019 si terranno nella finestra temporale che va tra l’1 e il 18 aprile. In questi giorni i ragazzi dovranno affrontare quindi al computer le prove di terza media di italiano, matematica, inglese e, esattamente come l’anno scorso, saranno al computer. Per sapere precisamente quando si svolgeranno quindi i test 2019 della terza media dovrete chiedere al vostro istituto. Infatti, scuola per scuola, si deciderà in che giorno effettuare i test Invalsi di Terza Media 2019 a seconda del numero di postazioni e di computer disponibili, il numero di alunni e il calendario scolastico di ogni classe. Ogni istituto quindi deciderà i giorni e gli orari in cui gli studenti terza media sosterranno le prove Invalsi e potranno essere svolte a classi oppure in gruppi di classi miste. Le prove Invalsi di inglese matematica e italiano quindi possono essere svolte in date differenti oppure nella stessa data.

Invalsi terza media 2019: cosa fare se si è assenti

Gli studenti di terza media dovranno obbligatoriamente sostenere le prove Invalsi in quanto è un requisito di accesso all’Esame di Terza Media. Quindi se nei giorni in cui è stato previsto il Test Invalsi 2019 avrete un imprevisto o magari sarete malati e non potrete sostenere il test l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’Istruzione ha previsto una sessione di prove Invalsi 2019 straordinaria.

Test Invalsi 2019 Terza Media: Italiano

Ora vediamo come funziona la Prova Invalsi Terza Media 2019 di italiano. Il test dura 90 minuti e all’interno troverete degli esercizi di comprensione del testo e degli esercizi di grammatica. Vi verrà quindi chiesto di leggere un testo e poi rispondere a delle domande sia di comprensione che di grammatica o di analisi. Potrete quindi prepararvi ripassando un po’ di analisi logica e analisi grammaticale e cercando di esercitarvi anche con delle letture e comprensioni.

Test Invalsi 2019 Terza Media: Matematica

Per quanto riguarda invece la Prova Invalsi Terza Media 2019 di matematica anche in questo caso il test ha una durata di 90 minuti e verrà chiesto ai ragazzi di rispondere ad alcune domande e risolvere alcuni esercizi di matematica o geometria. Bisogna prepararsi al meglio e ricordate che non è ammesso l’uso della calcolatrice!

Test Invalsi 2019 Terza Media: Inglese

La Prova Invalsi Terza Media 2019 di inglese sarà svolta anche questa al PC e avrà una durata di 90 minuti. I ragazzi si troveranno davanti ad un testo per un parte di comprensione e lettura e poi si dovrà affrontare la parte di listening, ossia di ascolto. Per esercitarsi al meglio quindi oltre a ripassare la grammatica potreste allenare il vostro orecchio ascoltando film e canzoni in lingua!

Simulazioni Invalsi Terza Media 2019: come esercitarsi

Per quanto riguarda le simulazioni per le Prova Invalsi Terza Media 2019  sappiate che potrebbe essere molto utile mettersi alla prova con simulazione ed esercitazioni dei test Invalsi online degli anni precedenti. Potreste capire meglio quali argomenti ripassare e quale regole andare a rivedere. Non dimenticati poi che sulla sulla pagina online dell’Istituto Invalsi troverete delle simulazioni delle nuove prove al pc con cui potersi esercitare proprio per i test 2019.

Voto Invalsi 2019 Terza Media: fa media o no?

Ora che abbiamo capito le date e la struttura della Prova Invalsi Terza Media 2019 probabilmente vi starete chiedendo se il voto della Prova Invalsi 2019 fa media oppure no. La risposta è semplice: il voto della prova Invalsi di per sé non fa media perché il voto finale dell’esame di terza media è dato dall’unione tra il voto di ammissione, quello delle prove scritte e del colloquio. Allo stesso tempo però sostenere il test Invalsi 2019 di terza media è obbligatorio perché è un requisito di ammissione per l’esame finale quindi è fondamentale partecipare!

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media