Condividi
Prove Invalsi terza media 2019 matematica: domande, esercitazioni ed esempi svolti
Condividi su

Prove Invalsi terza media 2019 matematica: domande, esercitazioni ed esempi svolti

Di Selena
pubblicato il 31 marzo

Test Invalsi 2019 Matematica di Terza Media: tutto quello che vi serve sapere su domande, esercitazioni esempi e cosa studiare per prepararsi al meglio.

Prove Invalsi terza media 2019 matematica: domande, esercitazioni ed esempi svolti

Prove Invalsi Terza Media Matematica 2019: cosa sapere e come esercitarsi

Anche per gli studenti di Terza Media si avvicina il giorno di inizio delle Prove Invalsi 2019. Anche quest’anno il MIUR ha scelto una finestra temporale di circa 15 giorni, dall’1 al 18 aprile, in cui gli studenti dovranno svolgere il Test Invalsi ovviamente, computer based, prima dell’Esame di Terza Media. Le prove riguarderanno italiano, inglese e matematica, ma quest’ultima è sicuramente quella che spaventa maggiormente gli studenti di terza media. Noi di ScuolaZoo, ovviamente non vi lasciamo soli quindi cercheremo di capire insieme come svolgere le Prove Invalsi 2019 di Terza Media di Matematica, la struttura dei test, la griglia di valutazione e tutte le possibili domande che dovrete affrontare.

invalsi-terza-media-matematica-2019 (1)

Prove Invalsi Matematica 2019 Terza Media: quando si svolge il test

Le prove Invalsi 2019 di terza media si terranno tra l’1 e il 18 aprile. In questi giorni ragazzi dovranno affrontare le prove di matematica al computer e, ovviamente, per sapere quando si svolgeranno le Prove Invalsi di Matematica, dovrete chiedere al vostro Istituto perché ogni singola scuola potrà decidere in che giorno assegnarle. Per quanto riguarda la prova Invalsi 2019 di matematica i ragazzi avranno a disposizione 90 minuti di tempo e dovranno rispondere ad alcune domande a risposta aperta e altre a risposta multipla concentrandosi su esercizi di matematica o geometria ricordate qualche non è ammesso l’uso della calcolatrice.

Invalsi Matematica Terza Media: la struttura della prova

La struttura della prova Invalsi di Matematica metterà i ragazzi davanti ad una serie di domande a risposta chiusa o aperta. Avrete a disposizione 90 minuti e il test sarà composto da dei quesiti che riguardano:

  • numeri
  • geometria
  • relazioni e funzioni
  • dati
  • misure

E  saranno:

  • risposta a scelta multipla
  • risposta aperta breve o univoca
  • risposta aperta articolata
  • completamento
  • a collegamento (matching)

Invalsi Matematica 2019 Terza Media: test ed esercitazioni

Se non volete arrivare a scatola chiusa davanti alle prove Invalsi 2019 di matematica, non temete, potete esercitarvi con test e simulazioni pubblicate proprio sul sito Invalsi. Gli esercizi coi quali vi eserciterete a casa differiscono molto poco rispetto a quelli che avrete durante la prova vera e propria! Ricordate poi che dopo aver compilato le risposte potrete anche tornare su qualche quesito che vi lasciava perplessi e ragionarci meglio o cambiare persino risposta.

Sul sito potrete trovare anche le prove degli scorsi anni. Eccone qualcuna:

Test Invalsi Matematica Terza Media 2019: come preparare la prova

Ora che avete fatto un po’ di prove con le simulazioni Invalsi di Matematica e avete visto almeno come funziona il tutto è tempo di esercitarsi e di colmare tutte le vostre lacune negli argomenti di matematica che vi sembrano più difficili. Ecco qualche consiglio sugli esercizi da ripassare maggiormente.

  • Geometria: ripassate bene le formule per calcolare aree e perimetri. Fate qualche esercizio in più e magari organizzatevi in gruppi per ripassare insieme al meglio.
  • Funzioni: sono complicate, è vero, ma con un po’ di pazienza anche queste entrano in testa. Se proprio avete dei dubbi tremendi chiedete ai vostri professori di matematica di riaffrontare alcuni lati di queste formule che non vi sono chiari.

Invalsi Terza Media 2019 matematica: le griglie di valutazione delle prove 

Le famigerate griglie di valutazione per le prove Invalsi di Matematica 2019 saranno uguali per tutti gli studenti d’Italia. Il punteggio massimo che si può ottenere è 50 punti divisi a seconda dei tre tipi di domande A, B e C, di diversi ordini di grandezza, alle quali verranno assegnati rispettivamente 30, 14 e 6 punti, per un massimo di 50 punti. Ogni blocco di domande prevede una fascia di punteggi interni a seconda di quante risposte giuste lo studente sarà riuscito a fornire.

Prove Invalsi 2019 Terza Media: tutti i test

Se invece volete sapere come svolgere le prove Invalsi di inglese e italiano per la Terza Media, trovate qui tutte le info e come prepararvi:

(Credit foto: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media