Condividi
Cosa devi fare se in graduatoria del Test di Medicina ti trovi a pari merito con un altro candidato?
Condividi su

Cosa devi fare se in graduatoria del Test di Medicina ti trovi a pari merito con un altro candidato?

Di Chiara Greco
pubblicato il 30 settembre

Medicina 2019: stesso punteggio con un altro candidato? Scopri come si stabilisce chi prevale in caso di parità in graduatoria!

Cosa devi fare se in graduatoria del Test di Medicina ti trovi a pari merito con un altro candidato?

Graduatoria Test Medicina 2019: cosa succede in caso di parità di punteggio

Mancano meno di 24 ore all’uscita della graduatoria del Test di Medicina 2019: tutti i candidati saranno in trepidazione per scoprire se hanno ottenuto un posto disponibile nella loro facoltà di prima scelta o se si troveranno nelle altre due condizioni, prenotati o in attesa. Noi di ScuolaZoo vi spiegheremo cosa succede se vi ritrovate a parità di punteggio con un altro candidato e come viene stabilito chi dei prevarrà graduatoria!

Cosa serve nel caso tu sia ammesso? Scopritelo qui:

punti pari graduatoria medicina 2019

Parità di punteggio in graduatoria: cosa succede?

Sappiamo che questi sono giorni di tensione, in cui tante domande fanno capolino nella vostra mente. Una di queste potrebbe riguardare un’eventuale parità di punteggio con un altro candidato in graduatoria. Se questo dovesse accadere, nel bando del Miur viene spiegato che si farà riferimento ai punti totalizzati nelle varie materie della prova. Per avere la meglio su un candidato che ha ottenuto il vostro stesso punteggio, queste sono le materie che contano di più, in ordine decrescente:

  1. cultura generale e ragionamento logico;
  2. biologia;
  3. chimica;
  4. fisica;
  5. matematica.

Se per assurdo si dovesse riscontrare una parità anche in questo caso, si passerà ad una preferenza anagrafica, secondo cui prevale il candidato più giovane.
Tutte queste valutazioni saranno fatte prima della pubblicazione della graduatoria, quindi se vi doveste trovare a pari merito con qualcuno e siete sotto di lui in elenco significa che questo candidato avrà totalizzato un punteggio più alto nelle materie sopra indicate o, in caso di medesimi punti anche nelle diverse parti del test, sarà più giovane di voi.

Test Medicina 2019: tutte le info utili

La corsa per un posto nella facoltà di Medicina è ancora lunga. Qui trovate tutte le informazioni utili:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso