#Test d'Ingresso

Test Medicina 2019: cosa fare se non sei entrato in graduatoria

17 settembre 2019

Test d’ingresso Medicina 2019: cosa fare se non hai superato la prova?

Sono stati pubblicati da poco i risultati del Test Medicina 2019 e, finalmente, gli aspiranti medici hanno potuto scoprire il punteggio ottenuto grazie e la graduatoria anonima e al codice etichetta. Un primo passo verso la graduatoria ufficiale nazionale del MIUR, ma già da oggi, 17 settembre, c'è chi avrà gioito e chi invece sarà disperato. Potrebbe essere infatti che alcuni di voi abbiano totalizzato meno 20 punti e siano esclusi automaticamente dagli step successivi. Il test ingresso di Medicina 2019 è stato complicato, si è visto, ed è quindi probabile che molti non siano riusciti ad entrare, ma non bisogna rassegnarsi perché ci sono molte alternative se non siete riusciti ad ottenere il punteggio per entrare in graduatoria. Siete nel panico ora che sono usciti i risultati e state calcolando il punteggio minimo? Qui trovate tutto! test-medicina-2019-cosa-fare-test-non-superato (2)

Graduatoria Medicina 2019: cosa fare se non avete avete superato il test

Il 17 settembre è uscita la prima graduatoria anonima per il Test Medicina 2019 e, già in questa giornata, molti aspiranti medici hanno dovuto dire addio al loro sogno. Magari qualcuno di voi non ha raggiunto il punteggio per entrare in graduatoria, altri invece hanno la sensazione che il punteggio, anche aspettando gli scorrimenti, non sarà mai abbastanza per entrare in graduatoria. Ok. Lo scenario non è dei migliori, ma non dovete disperarvi: questo è il momento di pensare ad una alternativa.
  • Ricorso Test Medicina 2019: se non avete superato il test di Medicina 2019 e, secondo voi, il motivo è legato a qualche irregolarità potreste pensare di impugnare una causa e fare ricorso al TAR. Certo, dovrete avere dei motivi molto validi, ma se siete certi di ciò che avete visto o di ciò che di irregolare è successo dovete farvi valere.
  • Facoltà Medicina senza Test Ingresso: tra le alternative possibili se non avete superato il Test Medicina 2019 c'è quella di andare a studiare dove non esiste un test ingresso. All'estero ad esempio ci sono delle facoltà dove si può studiare medicina senza affrontare la prova selettiva. Certo, si tratta di corsi di laurea in Albania, Germania, Spagna, Svizzera e Romania, quindi la lingua sarà un bello scoglio, ma almeno potrete raggiungere il vostro sogno!
  • Facoltà alternative a Medicina: se volete riprovare il Test Medicina nel 2020 per quest'anno non dovete stare a casa a fissare il muro. Potreste iscrivervi a delle facoltà alternative come Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Scienze Motorie, Farmacia, Biotecnologie. Questi corsi di laurea hanno molti esami in comune con Medicina che, qualora riusciste a superare il test l'anno prossimo, potreste farvi convalidare. E poi chi lo sa. Magari questa facoltà vi inizierà a piacere davvero!
(Fonte Immagini Pixabay)