#Maturità

Maturità 2020, entro quando va consegnato l'elaborato?

3 giugno 2020

Esame Maturità 2020: quando consegnare l'elaborato ai professori

I professori avevano il compito di assegnarvi il tema per l'elaborato dell'orale di Maturità 2020 entro il 1° giugno 2020. Ad oggi, quindi, tutti i maturandi dovrebbero avere in mano la chiave per iniziare a buttare giù le prime idee e per raccogliere tutti i materiali utili alla stesura del testo. Ovviamente dovete tenere d'occhio le scadenze perché il Miur ha indicato una data ben precisa entro cui consegnare il vostro elaborato alla commissione d'esame. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili con i consigli per evitare di arrivare in ritardo con la consegna. Non perdere: maturità 2020 elaborato consegna

Elaborato Maturità 2020: data di consegna dell'elaborato

Il Miur ha stabilito la data di consegna dell'elaborato di Maturità 2020 entro il 13 giugno 2020. Come mai? La plenaria della commissione di Maturità 2020 si riunirà il 15 maggio 2020 ed entro quel giorno dovranno avere tutti gli elaborati sotto mano così come avveniva per le tesine fino a qualche anno fa. Ovviamente non verranno valutate prima dell'esposizione orale di ogni candidato, ma questa data unica per tutti serve ad permettere che chi dovrà fare l'orale dopo qualche giorno dall'inizio dei colloqui abbia lo stesso tempo a disposizione per scriverlo di chi invece capiterà già il primo giorno.

Esame di Stato: consigli per rispettare la consegna dell'elaborato

Avete quasi 10 giorni per scrivere l'elaborato e consegnarlo entro la data stabilita dal Miur. Fate attenzione a tenere bene a mente che 10 giorni sono tanti, quindi fareste bene a sfruttarli al meglio senza però perdere troppo tempo, altrimenti rischiate di arrivare con troppe cose da fare all'ultimo momento. Ecco i nostri consigli per stare nelle tempistiche senza affannarvi troppo:
  • dedicate un giorno alla ricerca dei materiali per scrivere l'elaborato
  • inziate ad appuntare una scaletta del vostro elaborato in mezza giornata: ricordate di segnare tutti i materiali che volete utilizzare, le pagine in cui trovare i punti che vi interessano e dove inserirli
  • prendetevi un paio di giorni per scriverlo e rileggerlo
  • mettetelo da parte e riprendetelo solo il giorno prima della consegna per rileggerlo e sistemare eventuali punti che non vi piacciono
Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)