#Info studenti

Come trascorrere Halloween: tradizioni, film e costumi per una notte horror

2 ottobre 2019
La festa di Halloween 2019 è alle porte. Quando inizia il mese di ottobre automaticamente nella nostra mente c'è un solo pensiero: zucche, travestimenti e film horror! Bisogna quindi prepararsi per tempo alla notte delle streghe e noi di ScuolaZoo siamo pronti ad aiutarvi a trovare le idee migliori per festeggiare e celebrare il Ponte di Ognissanti. Dopo aver controllato se le vostre scuole rimarranno chiuse o faranno ponte per Halloween 2019 è tempo di cercare le feste più divertenti, i film più spaventosi e tutte le idee per divertirsi come pazzi. Se in America, infatti, la tradizione vuole che si giri per strada facendo Dolcetto o Scherzetto, in Italia le cose sono un po' diverse. Meglio una festa a casa per Halloween 2019, oppure un party in discoteca. Ecco tutti i suggerimenti per voi. halloween-2019-idee-cosa-fare-travestimenti-film-origini-tradizione (1)

Come è nata la festa di Halloween?

Il primo passo da fare per tuffarsi nel mondo della festa di Halloween è capire come è nata questa celebrazione. Si tratta di una festa irlandese per celebrare la fine dell'estate, ma che coincide con una data molto particolare per le popolazioni del luogo. In questa occasione infatti venivano accesi degli enormi fuochi sulle colline per spaventare le anime dei morti che, secondo la leggenda, sarebbero tornati proprio il 31 ottobre nel mondo dei vivi. (Questo dice la tradizione, ma forse questi falò venivano accesi per bruciare le sterpaglie o guidare i greggi). Proprio il 31 ottobre infatti si diceva che gli spiriti dei defunti tornassero sulla Terra per possedere un corpo e tornare a vivere. Secondo i celti nella notte di Halloween tutte le leggi del mondo venivano sospese e si apriva una sorta di collegamento con il mondo dei morti. Per scappare così da questi spiriti alla ricerca di un corpo da possedere, i celti decisero di fingersi morti anche loro. Ogni anno rendevano le loro case fredde, inospitali e loro stessi si mascheravano da mostri per far fuggire i mostri.

Temi svolti su Halloween per la scuola in italiano e in inglese

State cercando un tema svolto sulla festa di Halloween da cui prendere spunto per un compito a casa o un compito in classe? Qui trovate quelli che abbiamo realizzato noi in italiano e in inglese.

Cosa fare ad Halloween?

Una volta capite le origini della festa di Halloween è tempo di scoprire cosa fare il 31 ottobre 2019. Le idee e i suggerimenti sono tantissimi, voi dovrete solo scegliere quella che vi ispira maggiormente.
  • Party in discoteca: ogni discoteca che si rispetti la notte del 31 ottobre organizza un party a tema. Scegliete quello che vi sembra più spaventoso, preparate un travestimento e poi pensate solo a divertirvi.
  • Festa a casa: un modo interessante per celebrare Halloween è sicuramente quello di organizzare una festa a casa. Invitate gli amici, scegliete un tema spaventoso e vedrete che il divertimento sarà assicurato.
  • Dolcetto o Scherzetto: sebbene non sia una tradizione molto usata in Italia, non è escluso che con un po' di amici non ci si possa divertire girando per il quartiere e riempiendosi le tasche di dolci.

Come organizzare una festa in casa per Halloween?

Se avete deciso che organizzare una festa a casa per Halloween è l'idea giusta per voi potreste aver bisogno di qualche consiglio. Come prima cosa dovete scegliere un tema: vampiri, streghe, zombie, pipistrelli, mostri... Dopo dovrete chiedere a mamma e papà quale area della casa potreste utilizzare. Così facendo darete il via ai preparativi, creando delle decorazioni per Halloween ad hoc da appendere in soggiorno o in taverna. Organizzate poi dei momenti di intrattenimento: magari una caccia al tesoro spaventosa, un quiz, una maratona di film horror, una compilation da brividi da far risuonare... Insomma, se riuscirete a spaventare anche voi stessi nell'organizzazione del party vuol dire che siete sulla buona strada.

Eventi di Halloween in città: idee e suggerimenti

Niente Dolcetto o Scherzetto per strada ad Halloween. In Italia per questa festa si preferiscono feste in discoteca e party pazzeschi magari nei parchi divertimento! Ecco tre idee e suggerimenti di eventi di Halloween a cui dovete partecipare:
  • Party in discoteca: ad Halloween 2019 molte discoteche organizzano delle nottate horror a suon di musica. Il must have è il travestimento, all'intrattenimento ci pensano loro.
  • Festa a Tema: nelle università, nei cinema o in giro nelle piazze italiane vengono organizzate moltissime feste a tema vampiri, zombie o streghe. Basta scegliere quella più interessante e trovare il travestimento giusto.
  • Cena col delitto: in molte città italiane, per calarsi in clima Halloween, i ristoranti danno vita alle famigerate cene con delitto. Si tratta di eventi realizzati con attori che mettono in scena un omicidio e voi, i commensali, dovrete risolvere il mistero.

Feste di Halloween città per città

Se vi state chiedendo quali sono le feste di Halloween più interessanti in Italia, noi ne abbiamo trovate alcune. Il 31 ottobre diventerà ufficialmente la notte più spaventosa di tutte:
  • Milano: la città della moda e della movida notturna ha in serbo per voi moltissimi eventi in discoteca per la notte di Halloween. Party sfrenati, serate a tema e feste fino alle prime luci dell'alba.
  • Roma: nel cuore della Capitale, oltre a tanti party e feste in discoteca, ci sono anche dei parchi divertimenti che per Halloween cambiano letteralmente aspetto. Diventano terrificanti e anche i giochi da fare nel parco saranno da palpitazioni al cuore.
  • Napoli: il calendario completo degli eventi per Halloween 2019 a Napoli ancora non è stato reso noto. L'amministrazione comunale lo tiene ben nascosto, ma sappiate che sarà nettamente la notte più spaventosa di tutte.

Film da vedere a Halloween 2019

Se non avete voglia di uscire o di organizzare qualcosa di complicato per Halloween 2019 sappiate che il modo più rapido ed efficace per trascorrere il 31 ottobre è guardare un film horror. Ci sono molti titoli spaventosi, altri divertenti proprio per schernire un po' la paura, altri ancora sono dei cartoni animati tra l'inquietante e il divertente: ecco qualche titolo per voi.
  • Film divertenti per Halloween: che ne dite dell'Alba dei Morti Dementi o Zombieland per farsi quattro risate alla faccia degli zombie?
  • Film Disney: un grande classico sopra a tutti, Nightmare Before Christmas è senza dubbio il film perfetto da vedere ad Halloween.
  • Film horror senza tempo: l'elenco è praticamente infinito. Per Halloween 2019 potreste vedere Intervista col Vampiro, Il Mistero di Sleepy Hollow, Nightmare...

Che serie TV vedere ad Halloween?

Se invece di un film preferite fare una maratona di serie TV, dedicandovi al Binge Watching sappiate che ci sono molti telefilm interessanti e perfetti per Halloween 2019. Ecco qualche suggerimento.
  • Stranger Things: se ancora non l'avete vista questa è la serie TV perfetta per la notte delle streghe. Brividi, sorrisi e adrenalina alle stelle per voi.
  • Dark: ragazzi che spariscono, viaggi nel tempo, misteri e incastri mentali incredibili. Questa serie di Netflix è una bomba per Halloween.
  • iZombie: per smorzare un po' la tensione invece questa serie TV tra il comico e il drammatico diventa veramente divertente e piacevole da vedere.

Maschere per Halloween: le idee per i costumi più spaventosi

Uno dei temi caldi di Halloween è senza dubbio il travestimento. Che maschera scegliere? Qual è il costume più spaventoso in assoluto? Girovagando sul web avrete trovato tante idee interessanti e noi di ScuolaZoo ne abbiamo altrettante di molto curiose tra cui scegliere.
  • Vampiri: è un grande classico è vero, ma dimenticate i vampiri alla Twilight o alla Buffy... spazio ai costumi in stile Nosferatu, veramente terrificanti e spaventosi.
  • Zombie: anche in questo caso travestirsi da morti viventi non è molto originale, è vero, ma se reinterpretaste il tutto a tema "vegetali zombie"? Oppure animali zombie? Molto più spaventoso.
  • Demogorgone: ok, se non avete visto Stranger Things non potrete capire, ma questo è senza dubbio il travestimento per Halloween più interessante di tutti.

Menu di Halloween 2019: idee di ricette e piatti gustosi

Sia che abbiate deciso di organizzare una festa a casa, sia che abbiate invece optato per cenare con pochi amici e poi guardare un film horror, gli stuzzichini e i piatti a tema Halloween non possono mancare. Un menu di Halloween è infatti fondamentale per l'atmosfera, tra caramelle gommose a forma di mostri, zucche, torte dai colori improbabili grazie ai coloranti naturali, hamburger dai titoli horror (panino al cervello di zombie con sangue di ratto, che poi è carne e ketchup). Spazio all'immaginazione insomma, anche una semplice pasta al burro può diventare un cibo per fantasmi.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo