#Info studenti

Coronavirus, scuole chiuse dopo il 3 aprile: il sì di Conte alla proroga

19 marzo 2020

Scuole chiuse oltre il 3 aprile? Il Primo Ministro dice di 

Ce lo aspettavamo, ma è arrivata la conferma: le scuole saranno chiuse agli studenti anche dopo il 3 aprile, termine fissato inizialmente per arginare la diffusione del Coronavirus. Il Primo Ministro italiano, Giuseppe Conte, infatti, al termine della riunione dei Ministri di ieri sera ha detto che: «I provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molte delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza». Di fatto ha confermato l'opinione del Consiglio Superiore di Sanità, che aveva già pre-annunciato la prolungazione di questo periodo. Questo significa che non solo non si tornerà in classe il 4 aprile, ma anche che le misure restrittive agli spostamenti saranno prorogate (e quindi preparatevi a stare a casa più a lungo). Leggi anche: scuole-chiuse-aprile

Quando si tornerà a scuola? Non c'è ancora una data

Se il Premier ha confermato la sospensione delle attività didattiche oltre il 3 aprile, non sappiamo ancora quale sarà il nuovo termine dei provvedimenti. Si aspetterà di capire come si evolve la situazione epidemiologica nella prossima settimana e il conseguente parere di scienziati ed esperti, determinante, come ha detto Conte (e anche la Ministra Azzolina) per stabilire quando sarà sicuro rientrare a scuola. Le ipotesi di rientro più plausibili al momento sono le seguenti:
  • Rientro dopo Pasqua (proroga quindi di un'altra settimana rispetto al 3 aprile) - è lo scenario più ottimistico
  • Rientro il 2 maggio (per essere cauti si potrebbe pensare a un rientro a inizio maggio in modo da svolgere comunque l'ultimo mese in classe)
  • Termine dell'anno a casa con lezioni a distanze (nello scenario più pessimistico, si potrebbe anche decidere di non tornare sui banchi di scuola ma terminare l'anno tramite lezioni a distanza). Speriamo che quest'opzione non sia necessaria.
Noi ovviamente vi aggiorneremo con tutte le news del caso.

Le ultime news sulle lezioni a distanza

Non ci state più capendo niente su quello che sta succedendo tra scuole chiuse e lezioni a distanza? Ecco le ultime news e risorse utili per queste giornate a casa: (Foto Credits: Giuseppe Conte Pagina Facebook Ufficiale
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo