Maturità 2020, solo commissari interni (e presidente esterno): pubblicata l'ordinanza del Miur

18 aprile 2020

Esame di Maturità 2020: commissioni interne confermate nell'ordinanza del Miur

È stata la prima novità annunciata dal Miur per affrontare la Maturità 2020 ai tempi del Covid-19, ma adesso è arrivata l'ordinanza ufficiale: all'Esame di Stato avremo 6 commissari interni più il presidente esterno. Come annunciato dalla Ministra Azzolina, quindi, quest'anno non ci saranno le commissioni miste, con 3 membri interni e 3 commissari esterni (oltre al presidente esterno). Potete leggere qui l'ordinanza. Non perdete le ultime novità:

Perché solo commissari interni alla Maturità 2020?

«In questo modo gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico», ha spiegato la Ministra Azzolina commentando la pubblicazione dell'ordinanza sulle commissioni. Ha poi ribadito la volontà di un Esame di Stato «vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell'emergenza ancora in corso».

Come saranno formate le commissioni interne?

Le commissioni interne saranno disegnate dal consiglio di classe tra i docenti del consiglio di classe stesso. Si dovrà tenere conto dell'equilibrio tra le materie nella individuazione dei 6 professori e, anche nell'ipotesi di solo orale, sicuramente ci dovranno essere: I commissari interni potranno condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo (quindi abilitazione a insegnare o in mancanza di questa laurea).

Quali prove valuteranno i commissari interni?

La Ministra Azzolina ha definito «improbabile» il rientro a maggio a scuola degli studenti, quindi, in base al decreto sulla scuola pubblicato il 9 aprile, l'Esame di Stato sarà formato solo dall'orale, che andrà a sostituire le prove scritte e il classico colloquio. Leggi anche: