Condividi
Maturità 2020: sarebbe possibile fare l’Esame online?
Condividi su

Maturità 2020: sarebbe possibile fare l’Esame online?

Di Chiara Greco
pubblicato il 31 marzo

Maturità 2020 online: è un’opzione possibile? Facciamo il punto in base alle ultime news dal Miur.

Maturità 2020: sarebbe possibile fare l’Esame online?

Esame Maturità 2020: è possibile farlo online?

La domanda che tormenta le giornate dei maturandi è solo una: cosa succederà alla Maturità 2020? La situazione che stiamo vivendo in queste settimane è molto particolare: le scuole sono chiuse, è stata attivata la didattica a distanza e gli studenti ormai vanno avanti tra lezioni online e videoconferenze con i professori. Tutto questo dovrebbe terminare il 3 aprile 2020 (ad eccezione di alcune regioni che hanno già prorogato la chiusura delle scuole) ma la Ministra Azzolina ha chiarito che si tornerà tra i banchi solo quando sarà sicuro per gli alunni e personale scolastico. Riguardo l’Esame di Stato, invece, come stanno le cose? Si potrà fare online nel caso in cui la chiusura delle scuole si protrarrà fino a giugno? Facciamo il punto della situazione.

Qui trovi le ultimissime news sulla Maturità 2020:

maturità 2020 online

Maturità 2020 online: la posizione del Miur

Il Miur avrà sicuramente valutato la questione dell’Esame di Maturità 2020 online, visto che in questi giorni si sta lavorando per capire quali potranno essere gli scenari dei prossimi mesi e che soluzioni prendere a riguardo. La Ministra Lucia Azzolina però sembra essere ferma sulla sua posizione: no all’esame a distanza. Lo ha chiarito ancora una volta nella diretta Facebook di domenica 29 marzo, in cui ha spiegato che la struttura della Maturità potrebbe alleggerirsi mantenendo pur sempre l’aspetto “serio” proprio dell’Esame di Stato.

Esame di Maturità 2020 a distanza: i pro e i contro

Facendo i conti con la realtà dei fatti, le scuole rimarranno chiuse ben oltre la data di scadenza del decreto, prevista per il 3 aprile 2020, e non si è certi ancora del tempo che ci vorrà per poter tornare alla piena normalità. A parte la questione dei commissari interni, il Miur non ha lasciato trasparire alcun indizio su come effettivamente può cambiare la Maturità 2020, perciò tutte le opzioni rimangono ancora valide, compresa quella dell’esame online. Su questo punto, però, ci potrebbero essere dei problemi tecnici nella realizzazione: per fare un esame a distanza tutti gli studenti dovrebbero essere dotati di un dispositivo sicuro per fare le prove e si dovrebbe trovare un modo per garantire la completa trasparenza da parte di tutti i candidati. Insomma, non è proprio così semplice optare per questa strada però sarebbe una buona alternativa che permetterebbe di evitare un rinvio della Maturità 2020.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità