#Maturità

Maturità 2019, la versione definitiva del Miur è pronta: cosa sapere

24 settembre 2018

 Maturità 2019 : le indicazioni definitive del MIUR

Quanta ansia che crea la Maturità 2019 tra gli studenti! Se ogni anno i maturandi si mangiano tutte le unghie dall'ansia, per quest'anno scolastico 2018/2019 la tensione è raddoppiata visto che, con l'arrivo del nuovo Ministro dell'Istruzione Bussetti e con il cambio di Governo, ci sono tantissime novità per quanto riguarda lo svolgimento della Maturità 2019. Eppure pare che a brevissimo arriveranno indicazioni precise dal MIUR. A dirlo è il Ministro Bussetti stesso che in un'intervista rilasciata all'Agi ha spiegato come, tra qualche giorno, sapremo con certezza come sarà la Maturità 2019. Vediamo quindi insieme quali sono tutti i punti critici dell'Esame di Stato in arrivo che, ancora oggi, devono essere chiariti. La circolare del Miur con tutte le novità è uscita! L'Esame di Stato cambia tutto, ma proprio tutto! Ecco cosa sapere: maturità-2019-novità-miur-indicazioni-ufficiali (2)

Maturità 2019, Alternanza Scuola-Lavoro e Invalsi

Sebbene su questi punti il Ministro Bussetti abbia già detto la sua, fin quando non riceveremo notizie certe dal MIUR resta il dubbio. Per questa Maturità 2019 sembra ormai ufficiale che l'Alternanza Scuola-Lavoro e il Test Invalsi 2019 non siano requisiti fondamentali per accedere alle Prove dell'Esame di Stato. In ogni caso le Invalsi andranno svolte, proprio come l'alternanza scuola-lavoro.

Requisiti ammissione Maturità 2019: quali sono?

Anche se abbiamo detto addio alle Invalsi 2019 e all'Alternanza Scuola-Lavoro tra i requisiti fondamentali per essere ammessi alla Maturità 2019 restano altri elementi fondamentali per accedere alle prove:
  • frequenza obbligatoria per almeno tre quarti del monte ore complessivo
  • sufficienza in tutte le discipline, compresa la condotta.

Maturità 2019: prove d'esame, addio alla Terza Prova

Anche qui arriva una grossa novità che è ormai certa, ma è sempre meglio aspettare il comunicato del MIUR per cantar vittoria. Dall'anno scolastico 2019 si dirà infatti addio alla Terza Prova di Maturità. Le prove dell'Esame di Stato 2019 saranno quindi solo tre: la prima prova, uguale per tutti, la seconda prova, diversa a seconda di ogni indirizzo, e l'esame orale. Addio Quizzone! Scopri cosa cambia in Prima e Seconda Prova di Maturità 2019:

Crediti e Voti Maturità 2019: novità e come funzionano

Una delle prime novità inerenti la Maturità 2019 che dovrà essere confermata dal MIUR nei prossimi giorni riguarda il punteggio complessivo dei crediti che si possono raccimolare durante i tre anni. Da 25 si passa a 40 e anche per quanto riguarda le votazioni della Prima e Seconda Prova di Maturità ci sono dei cambiamenti: ogni prova varrà massimo 20 punti. Qua trovi la tabella di conversione per i crediti di Maturità 2018/2019: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo