Condividi
Maturità 2019, le materie di Seconda Prova sono decise: in arrivo l’annuncio del Miur?
Condividi su

Maturità 2019, le materie di Seconda Prova sono decise: in arrivo l’annuncio del Miur?

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 07 novembre

Seconda Prova 2019: le materie di Maturità usciranno prima di gennaio? Il Ministro dell’Istruzione ha suggerito che saranno pronte a breve: ecco cosa sapere!

Maturità 2019, le materie di Seconda Prova sono decise: in arrivo l’annuncio del Miur?

Seconda Prova Maturità 2019: le materie escono prima di gennaio? 

Il comunicato del Miur sulla Seconda Prova 2019 è uscito! Ecco le indicazioni della riforma su tracce e svolgimento dell’esame:

Come ogni anno ci si chiede quando usciranno le materie della Seconda Prova di Maturità 2019 attese da tutti gli studenti alla fine del loro percorso scolastico e che modalità verranno adottate per lo svolgimento della prova che si terrà il 20 giugno 2019 in tutta Italia. Con la Riforma dell’Esame di Stato cambia tutto, a partire dall’introduzione di tracce multidisciplinari, ma credevamo di avere ancora una certezza: le materie annunciate, come tutti gli anni, a gennaio. Il Miur, invece, potrebbe cambiare ancora le carte in tavola: il Ministro Bussetti, infatti, ha dichiarato che le materie di Seconda Prova 2019 per ogni indirizzo scolastico sono pronte. L’annuncio arriverà quindi nelle prossime settimane? Niente panico: scopriamo insieme cosa sta succedendo e le ultime novità sulla Maturità 2019.

Non avete ancora capito cosa cambia con la Maturità 2019? Qui trovate tutto sulla Riforma del Miur:

seconda prova maturità 2019 materie

Materie maturità 2019: quando escono e cosa sapere

Il Miur prevede come data di scadenza per la pubblicazione delle materie della seconda prova il mese di gennaio, inoltre, la prova, da quest’anno, potrebbe essere multidisciplinare. Tuttavia, quest’anno il Miur vuole sorprenderci? Non è ancora sicuro, ma, Bussetti, il Ministro dell’Istruzione, pensa che le materie della seconda prova saranno già pronte per Natale. Aspetteremo ancora il mese di gennaio per conoscere le materie della seconda prova di Maturità oppure le troveremo sotto l’albero di Natale?

Per quanto riguarda, invece, le tracce, cosa significa che potrebbero essere multidisciplinari? La Seconda Prova, in base alla Riforma del Miur, potrebbe comprendere varie materie caratterizzanti l’indirizzo scolastico di provenienza, ad esempio nel caso dello Scientifico potrebbero esserci sia Fisica che Matematica, nel caso del Classico potrebbero essere sia Latino che Greco. Niente è comunque certo: attendiamo delle conferme, è ancora tutto incerto.  Il decreto legislativo 62/2017 , infatti, dice che “Sarà un apposito decreto ministeriale ad individuare la o le discipline oggetto della prova, per ciascun indirizzo e per ciascun anno scolastico”. Noi comunque continuiamo a seguire tutte le ultime news dal Miur e vi aggiorneremo su ogni novità!

Se volete ricevere ulteriori informazioni sulla seconda prova dell’esame di stato del 2019 qui trovate tutte le novità:

Scritto da Camilla Ficchì

(Credits: Pixabay)

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità