Condividi
Simulazioni Prima Prova 2019: tracce svolte per esercitarsi
Condividi su

Simulazioni Prima Prova 2019: tracce svolte per esercitarsi

Di Selena
pubblicato il 18 febbraio

Siete pronti per affrontare le Simulazioni di Prima Prova di Maturità 2019 che si terranno domani, 19 febbraio? Ecco un po’ di tracce svolte con cui esercitarsi.

Simulazioni Prima Prova 2019: tracce svolte per esercitarsi

Simulazioni Maturità 2019 Prima Prova: le tracce svolte per tipologia

Ormai ci siamo, il conto alla rovescia è terminato. La simulazione di Prima Prova di Maturità 2019 si svolgerà domani martedì 19 febbraio. Il panico sta iniziando a dilagare tra gli studenti che quest’anno dovranno affrontare il nuovo Esame di Stato con tutte le novità apportate dalla Riforma voluta dal ministro Bussetti  e dal MIUR. I maturandi stanno così cercando di prepararsi al meglio in vista di questa simulazione e, se state cercando delle tracce svolte per esercitarvi, siete capitati nel posto giusto. Noi di ScuolaZoo non potevamo mica lasciarvi soli in questo primo passo verso la Maturità 2019, quindi vediamo insieme tutte le tracce svolte per esercitarsi in vista della simulazione di Prima Prova di domani 19 febbraio.

Qui trovate comunque tutti gli esempi di Prima Prova per esercitarvi in vista di domani:

tracce-svolte-prima-prova-simulazione-maturità-2019 (1)

Simulazione Prima Prova Maturità 2019 tipologia A: tracce svolte per l’analisi del testo

Ormai lo sappiamo, dopo la Riforma della Maturità 2019, la tipologia A di Prima Prova, l’analisi del testo, vi metterà davanti a due autori e due testi, uno di prosa e uno di poesia. Gli autori in cui potreste imbattervi sono scrittore e poeti non solo del Novecento, ma dall’Unità d’Italia ad oggi. Nella prima parte delle prova dovrete rispondere a delle domande, poi analizzare il testo e, in ultimo, fare anche un commento personale sul testo.

Qui trovi tutte le tracce svolte che possono servire in vista della Simulazione:

Simulazione Prima Prova Maturità 2019 tipologia B: tracce svolte per il tema argomentativo

Per quanto riguarda il testo argomentativo invece il cambiamento apportato dalla riforma fa sì che voi possiate scegliere tra tre tracce riguardanti l’ambito artistico-letterario, storico, sociale, economico e tecnologico.  Anche in questo caso dovrete analizzare l’unico testo a disposizione, rispondere a delle domande di comprensione e di analisi del brano scelto dal MIUR e poi elaborare un commento personale.

Qui trovi tutte le tracce svolte che possono servire in vista della Simulazione:

Simulazione Prima Prova Maturità 2019 tipologia C: tracce svolte per il tema di attualità

Per quanto riguarda invece il tema di attualità, la tipologia C, nella simulazione di Prima Prova, così come nell’Esame vero e proprio vi troverete davanti alla richiesta di produzione di un testo che rappresenti una vostra riflessione su un tema di attualità. Dovrete quindi elaborare un brano che si basi sulle vostre conoscenze e il consiglio che vi diamo è quello di affrontare questa tipologia di traccia di Prima Prova solo se siete veramente preparati sull’argomento in questione.

Qui trovate l’esempio del Miur e tanti altri temi svolti da noi di ScuolaZoo:

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità