Condividi
Prove Invalsi inglese esame terza media 2018: guida e simulazioni online del test
Condividi su

Prove Invalsi inglese esame terza media 2018: guida e simulazioni online del test

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 06 aprile

Le Prove Invalsi d’inglese sono la grande New Entry all’esame di Terza Media 2018: scopri quando sono, le domande del test e dove trovare le esercitazioni online.

Prove Invalsi inglese esame terza media 2018: guida e simulazioni online del test

Prove Invalsi inglese: cosa sapere per l’Esame di Terza Media 2018

Le Prove Invalsi di inglese di Terza Media sono la grande novità che gli studenti all’ultimo anno medie dovranno affrontare ed è comprensibile che l’idea di superarlo vi metta panico e ansia. La buona notizia, però, come ormai saprai, è che non dovrai sostenere i test di italiano, matematica e inglese durante l‘Esame di Terza Media 2018, e quindi il voto non farà media per la valutazione finale. Tuttavia, sostenere le Invalsi 2018 di Terza Media è obbligatorio per essere ammessi all’esame di giugno e ormai manca pochissimo al momento in cui ti troverai ad affrontare il Test Invalsi di Inglese: aprile è infatti il mese scelto dal Miur per somministrare le prove agli studenti della scuola secondaria di primo grado. A questo punto non ti resta che arrivare super preparato alla prova:  in questa guida, grazie a noi di Scuola Zoo, troverai tutto quello che devi sapere sul test, dalle date a cosa studiare, ma anche le simulazioni delle prove invalsi d’inglese per la terza media 2018.

Volete sapere quali sono le domande e le soluzioni delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media? Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti:

Vuoi scoprire come cambiano in generale le Prove Invalsi di terza media? Leggi il nostro articolo:

Prove Invalsi inglese 2018: quando sono e com’è fatto il nuovo test per la terza media

Le Prove Invalsi di inglese di terza media si svolgeranno, come i test Invalsi di matematica ed italiano, ad aprile: la data è quindi compresa tra il 4 ed il 21 aprile. Secondo il decreto MIUR, i test di inglese sono volti ad accertare i livelli di apprendimento degli studenti e capire le loro abilità di comprensione e uso della lingua, in coerenza con il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue’. Queste parole non fanno molta chiarezza sulle modalità di svolgimento del test, ma ci pensiamo noi di Scuola Zoo a spiegarti come saranno strutturate le nuove Prove Invalsi d’inglese!
Il test si svolgerà al computer e sarà diviso in due parti, una di reading e una di listening; ciascuna delle quali, a sua volta, presenta due diversi livelli di difficoltà.

Prove invalsi 2018: comprensione di un testo in inglese

La parte di reading delle Prove Invalsi di inglese durerà 40 minuti ed i brani proposti saranno di due difficoltà differenti:

  • testo livello A1: circa 110 parole
  • testo livello A2: circa 220 parole

Per ciascun testo gli studenti dovranno rispondere a 3-4 domande riguardo a ciò che hanno letto, dimostrando così di averne capito il contenuto. I quesiti possono essere di diverso tipo: risposta multipla, collegamento, riposta aperta breve e vero/falso.

Prove invalsi 2018: comprensione di un ascolto in inglese

Anche per la parte di listening delle Prove Invalsi di inglese il tempo a disposizione degli studenti è di 40 minuti e verrà effettuata su due livelli di competenza:

  • ascolto livello A1: non più di 120 secondi
  • ascolto livello A2: non più di 120 secondi

Anche per i brani sono previste delle domande a cui rispondere: risposte brevi, collegamenti o risposte multiple a cui lo studente dovrà rispondere sulla base dell’audio che ha ascoltato nelle cuffie.

Vuoi sapere nel dettaglio cosa studiare per le Invalsi 2018 di Inglese? Ecco tutte le info e i consigli utili per prepararti al meglio:

Simulazione Prove Invalsi inglese terza media: prepararsi online al test

Alle Prove Invalsi di terza media 2018 cambiano anche le modalità di svolgimento: dì addio ai test cartacei, le Prove Invalsi, comprese quelle di inglese, verranno svolte al PC. Questo è un motivo in più per non arrivare impreparati e fare qualche simulazione online delle Prove Invalsi di inglese per la terza media. Ecco un sito dove puoi trovare e scaricare alcune esercitazioni sia di comprensione del testo che di ascolto:

Invalsi 2018: le prove di Matematica ed Italiano per la Terza Media

Prove Invalsi 2018: tutto sulle prove di Terza media

Vuoi avere maggiori informazioni sulle Prove Invalsi di italiano o di Matematica? Allora non perdere le guide per lo svolgimento dei test:

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media