Condividi
Test Medicina 2020, al via le iscrizioni: recap di novità e cosa serve
Condividi su

Test Medicina 2020, al via le iscrizioni: recap di novità e cosa serve

Di Alice Giusti
pubblicato il 01 luglio

Le iscrizioni al Test di Medicina sono finalmente aperte: scopriamo subito come fare per compilare la domanda!

Test Medicina 2020, al via le iscrizioni: recap di novità e cosa serve

Iscrizione Test Medicina 2020: è possibile iscriversi dal 1° al 23 luglio

Le iscrizioni al Test di Medicina 2020 sono aperte: da oggi, mercoledì 1 luglio, fino al 23 luglio alle ore 15:00, gli aspiranti medici potranno compilare la domanda per iscriversi alla prova d’ammissione a Medicina e Chirurgia. Nonostante il Coronavirus, il test d’ingresso si farà in presenza e al momento sono state anche rispettate le date di pubblicazione del bando e del periodo di iscrizione. L’unica grande modifica riguarda la sede in cui svolgerete il test: non sarà più nell’ateneo di prima preferenza, ma nell’università più vicina alla vostra città di residenza.

test-medicina-2020

Come iscriversi al Test di Medicina 2020

Iscriversi al Test di Medicina non è affatto complicato, basta avere le idee chiare e una buona connessione. La procedura è completamente online, sul sito Universitaly. I passaggi da fare sono i seguenti:

  1. Registratevi a Universitaly se non avete ancora un account. Password e username vi serviranno per completare la domanda di iscrizione, ma soprattutto per visualizzare i risultati del test e la vostra posizione in graduatoria: Test Medicina 2020: come registrarsi a Universitaly
  2. Nella vostra pagina personale, iniziate a compilare la domanda. La prima parte è relativa ai vostri dati anagrafici (compreso codice fiscale ed estremi di un documento d’identità in corso di validità)
  3. Inserite poi le preferenze, cioè gli atenei in cui vorreste frequentare Medicina, ordinati dalla prima preferenza all’ultima. Potete indicare quante preferenze volete: Test Medicina 2020: quante preferenze si possono inserire?
  4. Scegliete la sede in cui sostenere il test: in base alla vostra città di residenza, potete scegliere, da un menu a tendina, in quale ateneo sostenere il test di ingresso.
  5. Fate (se volete) la simulazione del test di Medicina: si tratta di un quiz facoltativo psico-attitudinale con simulazione di un test da 60 domande.
  6. Una volta compilata la domanda, pagate la tassa d’iscrizione al test, come indicato dall’università in cui sosterrete la prova, e inviatela secondo le modalità previste sul sito.

Documenti per iscriversi al test di Medicina 2020

Per iscriversi al test di Medicina bastano poche cose:

  • nome utente e password per accedere alla sezione privata di Universitaly
  • carta d’identità o passaporto
  • codice fiscale
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (è possibile anche mandarla successivamente)

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso