#Test d'Ingresso

Come funziona il primo scorrimento di graduatoria di Medicina 2019?

8 ottobre 2019

Di cosa parliamo:

• Il primo scorrimento del Test di Medicina sarà disponibile domani sul sito Universitaly
  • Capirete se siete a questo giro assegnati, prenotati o in attesa e se dovete procedere all'immatricolazione o alla conferma di interesse.
  • Il nuovo punteggio minimo potrà attestarsi sotto il 41,4.

Test Medicina 2019: il primo scorrimento esce domani

Se non avete ottenuto al primo colpo un posto in graduatoria al Test Medicina 2019, gli scorrimenti sono la vostra speranza. Qualora non abbiate un posto disponibile nella classifica nazionale, oppure non avete guadagnato il posto nell'università da voi desiderata, non dovete arrendervi. Grazie a tutti coloro che rinunceranno ad immatricolarsi o non completeranno l'iscrizione nei tempi prestabiliti, ci sarà uno scorrimento delle posizioni in graduatoria e potrete così magari ottenere un posto a Medicina 2019. Vediamo allora tutto quello che serve sapere sul primo scorrimento di Medicina 2019 del 9 ottobre, a che orario lo si potrà trovare online e come funziona. Non perdere: scorrimento-test-medicina-2019-come-funziona (2)

Orario e dove trovare il primo scorrimento di graduatoria del Test di Medicina

La data in cui avverrà il primo scorrimento di graduatoria per Medicina 2019 è domani, 9 ottobre. Per quanto riguarda l'orario non ci sono informazioni certe, ma pare che la graduatoria aggiornata verrà pubblicata intorno alle 8 del mattino, come è successo con la classifica nazionale. Se vi state chiedendo dove trovarla la risposta è semplice. Basta andare come sempre nell'area riservata del portale Universitaly e potrete vedere se, finalmente, avete ottenuto un posto a Medicina 2019.

Come funzionano gli scorrimenti di Medicina 2019?

Gli scorrimenti di graduatoria per Medicina 2019, come abbiamo anticipato, avvengono perché alcuni studenti rinunciano ad immatricolarsi. Questo perché magari hanno già ottenuto un posto in un'altra facoltà, oppure perché non hanno rispettato le scadenze per l'immatricolazione. Dopo il primo scorrimento di graduatoria per il Test Medicina 2019 generalmente i successivi avranno una cadenza settimanale fino a quando i posti non saranno terminati. Gli scorrimenti funzionano in base al punteggio del test di ammissione. Se in graduatoria siete infatti poco sotto gli ultimi studenti con un posto assegnato, sarete anche i primi a "scivolare" in alto nella graduatoria con gli scorrimenti. Solitamente gli scorrimenti danno vita a dei notevoli cambiamenti in graduatoria, almeno nelle prime quattro settimane.

Nuovo punteggio minimo Medicina: le ipotesi dopo il primo scorrimento

Una domanda che attanaglia tutte le aspiranti matricole riguarda come cambierà il punteggio minimo dopo il primo scorrimento. A questa domanda è difficile rispondere, bisognerà aspettare infatti il 9 ottobre per capire quanti ragazzi avranno rinunciato e quindi fino a quale punteggio si scorrerà tra gli ammessi. Per capirci, il punteggio minimo per Medicina 2019 dopo il primo scorrimento sicuramente si abbasserà. Poiché l'ateneo con il punteggio minimo più basso è quello di Messina con 41,4 è probabile che qui si potrà scendere anche sotto il 40.

Leggi anche:

Vuoi sapere tutte le ultime news sul funzionamento dello scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2019? Qui trovi tutto quello che ti serve: (Fonte Immagini Pexels)