#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017 chiusura graduatoria: data probabile dell'ultimo scorrimento

10 ottobre 2017

Graduatoria Test Medicina 2017: quando sarà l'ultimo scorrimento?

Ormai la graduatoria nazionale al Test Medicina 2017 è stata pubblicata e tutti i candidati al test d'ingresso sanno se sono riusciti a ottenere un posto disponibile alla Facoltà di Medicina e Chirurgia già al primo colpo o se devono aspettare lo scorrimento di domani, 11 ottobre. Test Medicina 2017, Graduatoria: vuoi sapere gli atenei con meno scorrimenti? Leggi qui: Hai già consultato il primo scorrimento di graduatoria e vuoi sapere come immatricolarti? Leggi: Il punteggio minimo per entrare è stato svelato, ma ora bisognerà capire quanti studenti rinunceranno a immatricolarsi, cedendo quindi il posto agli studenti che al momento risultano in attesa o ai prenotati che hanno deciso di provare a entrare in una facoltà a loro preferita. Sei tra coloro che stanno aspettando gli scorrimenti e vuoi capire quanto ancora dovrai aspettare per capire se puoi entrare a Medicina per quest'anno accademico 2017/2018? Non è possibile stabilire una data precisa, ma possiamo fare alcune previsioni per capire quando la il Miur chiuderà definitivamente la graduatoria. Non ti è ancora chiaro qual è il punteggio minimo per i vari atenei? Se invece vuoi immatricolarti subito ecco la guida che fa per te:

Test Medicina 2017: data dell'ultimo scorrimento e chiusura graduatoria

Non è possibile dire con precisione quando sarà chiusa definitivamente la graduatoria perché il numero di scorrimenti possibili dipende dal numero di candidati totali e dal numero di coloro che decideranno di rinunciare al posto assegnato loro. Tuttavia, Alphatest ha analizzato i risultati di quest'anno ed è arrivato alla conclusione che l'80% degli studenti si immatricolerà nei primi 3 scorrimenti, quindi dal quarto scorrimento in poi le possibilità di entrare si fanno sempre più remote in quanto gli scorrimenti riguarderanno molte meno posizioni. Anche se probabilmente la graduatoria verrà chiusa dal Miur a tavolino prima di Natale, possiamo dire che i giochi saranno fatti già alla fine di ottobre. Nel caso siate prenotati e abbiate più di 100 posizioni di distanza dalla facoltà dei vostri sogni, vi conviene immatricolarvi dopo il secondo scorrimento. Riepilogando quindi le date da tenere sotto'occhio:
  • 11 ottobre. È la data del primo scorrimento.
  • 18 ottobre. È la data del secondo scorrimento.
  • 25 ottobre. È la data del terzo scorrimento, quando la maggior parte delle posti a medicina sarà definitivamente allocata.
Per sapere tutto sulla graduatoria e gli scorrimenti puoi anche leggere qui:

Test Medicina 2017: cosa sapere su posti, preferenze e accesso

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: