#Info studenti

Giornata della Memoria 2019: film, libri, temi e riassunti su cosa è successo il 27 gennaio 1945

23 gennaio 2019

Giorno della Memoria 2019: temi svolti, riassunti, libri e film per non dimenticare la Shoah

La Giornata della Memoria 2019 si sta avvicinando e, affinché abbia un senso reale, è importante capire il significato della Shoah e cosa è successo in una delle pagine più tristi della storia. Il 27 gennaio, data scelta per commemorare le vittime dell'Olocausto, indica l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale. Milioni di ebrei sono stati sterminati dai nazisti ed è fondamentale, ogni anno, ricordare quanto accaduto per evitare che la storia si ripeta. A scuola, ovviamente, i vostri prof potrebbero assegnarvi un tema sulla Shoah o un saggio breve, ma anche darvi libri sull'Olocausto da leggere e su cui fare riflessioni e riassunti. Su ScuolaZoo trovate tutte le risorse scolastiche di cui avete bisogno per approfondire l'argomento, il significato e le differenze tra Shoah e Olocausto, pensieri e frasi per riflettere e film da vedere per non dimenticare. Non perdete anche gli eventi e le iniziative organizzate in tutta Italia per ragazzi il 27 gennaio (e non solo): giornata-memoria-2019-frasi-film-temi-svolti-riassunti (1)

Frasi e citazioni sulla Shoah per non dimenticare

Le frasi o le citazioni per riflettere sulla Shoah sono tantissime. Potreste decidere di utilizzarle anche in un tema sull'Olocausto e sulle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Lo sterminio degli Ebrei è infatti è un argomento che è stato trattato sotto diversi punti di vista e da diversi autori. Alcune frasi importanti quindi sono:
  • Hannah Arendt:  Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso.
  • Indro Montanelli: Non credo alle feste comandate. La memoria dovrebbe essere spontanea. L’unica cosa che si dovrebbe fare è raccontare veramente e in maniera spassionata ai giovani, che non lo sanno, cosa è stata la Shoah, senza fare mobilitazioni di folle.
  • Woody Allen: Ho litigato con due vigili. Stavano insinuando che Auschwitz fosse solo un parco a tema.
Se state cercando altre frasi e citazioni sulla Shoah le trovate qui:

Film sull'Olocausto: quali vedere nella Giornata della Memoria 2019

Per quanto riguarda invece i film da poter guardare in classe o a casa durante la Giornata della Memoria 2019 avete un'ampia scelta. I titoli sono svariati e anche in questo caso la tragedia della Shoah viene affrontata da diversi punti di vista. Vediamo allora insieme qualche titolo interessante:
  • La Vita è Bella: sicuramente questo è uno dei film più belli che riguardano questo delicato tema della Shoah. La pellicola di Roberto Benigni del 1997 è un capolavoro realizzato proprio per ricordare le vittime nei campi di concentramento. La trama racconta di Guido e il piccolo Giosuè che vengono trasportati in un campo di concentramento e il papà cerca di far credere al figlio è di trovarsi in un gioco di ruolo al fine di rendere quella tragedia meno drammatica.
  • Ogni cosa è Illuminata: questo è un altro film è molto interessante da poter guardare in occasione della Giornata della Memoria 2019. È una pellicola del 2005 che racconta di un ragazzo che parte alla ricerca di informazioni sulla vita del nonno. Ciò che scopre è che la popolazione Slava e Ucraina aveva iniziato le persecuzioni contro gli ebrei ben prima dei tedeschi e suo nonno, in quel contesto, era stato realmente un eroe.
  • In Darkness: terzo film da vedere in occasione della Giornata della Memoria 2019 è In Darkness. Pellicola del 2011 racconta di un episodio realmente accaduto. Durante la Seconda Guerra Mondiale un operaio fognario, Leopold, si nasconde nelle fogne con la sua famiglia e altre persone salvandole dallo sterminio degli ebrei.
Se state cercando altri film da vedere durante la Giornata della Memoria 2019 li trovate tutti qui:

Giornata della Memoria 2019: i libri sull'Olocausto

Per quanto riguarda invece i libri da leggere per ricordare l'orrore della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto sicuramente i titoli sono abbastanza famosi e, probabilmente li conoscerete tutti:

Temi svolti sulla Shoah per la Giornata della Memoria 2019

A scuola i professori potrebbero chiedervi di ricordare le vittime dei campi di sterminio attraverso un tema. Potrebbero richiedervi una riflessione tramite un saggio breve, oppure un tema argomentativo. La data del 27 gennaio infatti deve essere ricordata sempre, anno dopo anno: non dimenticare significa portare avanti la speranza di non commettere più gli stessi errori ed orrori soprattutto. Cosa va ricordato dunque in un tema sull'Olocausto. Di cosa si tratta veramente? Noi di ScuolaZoo, proprio per aiutarti in questo delicato compito abbiamo alcune tracce di temi svolti sulla Shoah, con delle riflessioni personali sull'Olocausto e una scaletta precisa sugli argomenti da trattare per un tema in occasione della Giornata della Memoria 2019. (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo