Prima Prova Maturità 2018 live: Bassani, tracce svolte e temi
Condividi su

Prima Prova Maturità 2018 live: Bassani, tracce svolte e temi

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 20 giugno

Prima Prova Maturità 2018:

Prima Prova Maturità 2018 live: Bassani, tracce svolte e temi

Maturità 2018 Prima Prova: tutti svolgimenti delle tracce, da Bassani all’analisi del testo al tema su Moro e Costituzione

La Prima Prova 2018, dopo un lungo svolgimento, è finita: le tracce svolte dai maturandi alla Maturità, pubblicate dal Miurhanno sorpreso in alcuni casi, come l’analisi del testo sull’autore Giorgio Bassani con un brano dei Giardini dei Finzi Contini, mentre in altri la traccia era attesa, come per il tema storico su Aldo Moro e il tema di attualità sulla Costituzione. C’è poi chi ha scelto una delle tracce di saggio breve (o articolo di giornale). Anche i nostri tutor hanno finito di lavorare: ecco tutti i temi svolti per voi e poi finalmente un’oretta di riposo per tutti prima di pensare alla Seconda Prova di domani!

Tracce Prima Prova Maturità 2018: tutti gli svolgimenti

I nostri tutor sono al lavoro per svolgere le tracce di Prima Prova. Trovate di seguito le tracce divise per tipologia:

Prima Prova Maturità 2018: tracce e argomenti

Ecco tutte le tracce di Prima Prova 2018 scelte dal Miur per la Maturità 2018:

  • Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani: Autore Prima Prova Maturità 2018: chi è Giorgio Bassani per l’Analisi del Testo
    prima prova analisi del testo
  • Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
    saggio breve letterario
  • Saggio breve socio-economico: La creatività
    saggio breve maturità 2018 socio-economico
  • Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda
  • Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione
    saggio breve tecnico scientifico
  • Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro
  • Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione

Tracce Prima Prova 2018: le più scelte dagli studenti della Maturità

Quale traccia hanno scelto i maturandi dell’esame di Stato 2018? Se siete curiosi di scoprire quali sono state le tipologie di maggiore successo nelle scuole superiori d’Italia non perdetevi la classifica della nostra community e quella nel Miur sulle tracce preferite della Maturità 2018:

Prima Prova Maturità 2018: live e aggiornamenti

Prima Prova Maturità 2018: 12:00. Sono passate quasi 4 ore dall’inizio del tema di italiano, quindi tra mezz’ora i maturandi più veloci a svolgere le varie tracce potranno andarsene.

Prima Prova Maturità 2018: 09:00. I ragazzi stanno affrontando le prove: tra i vari autori del saggio breve c’è Alda Merini, Pirandello e molti altri autori.

Prima Prova Maturità 2018: 08:40. Ecco tutte le tracce di Prima Provasaggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema d’attualità. 

Prima Prova Maturità 2018: 08:35. Le prime indiscrezioni dicono che l’autore scelto dal Miur per la Prima Prova è Giorgio Bassani! Il brano in questione è prosa ed è tratto da “I giardini dei Finzi Contini”. 

Prima Prova Maturità 2018: 08:30. Ci siamo: il Miur ha comunicato l’apertura delle tracce con la chiave telematica: la Prima Prova è iniziata!!!!!! In bocca a lupo a tutti!

Prima Prova Maturità 2018: 08:25. Ecco l’in bocca al lupo del Miur: il Ministro Bussetti manda il suo in bocca al lupo agli studenti: “State tranquilli e concentratevi”.

Prima Prova Maturità 2018: 08:15. Il plico telematico contenente le tracce del Miur sarà arrivato nelle scuole? È già nelle mani del referente della commissione? Dai, dita incrociate: chissà che esca Pirandello e la vostra traccia preferita per il saggio breve o il tema d’attualità.

Prima Prova Maturità 2018: 08:00 – Aiuto! È arrivato il momento di entrare in classe per la maggior parte dei maturandi: dopo il controllo dei documenti e aver scelto il vostro banco perfetto, arriverà il momento di scoprire tutte le tracce e l’autore del Miur.

Prima Prova Maturità 2018: 07:30 – Voi di certo non state dormendo e state ripassando come pazzi! Vi vediamo all’opera soprattutto sui nostri svolgimenti sulla Costituzione e sull’Immigrazione che, evidentemente, sono le tracce più attese per questa Prima Prova 2018.

Prima Prova Maturità 2018: 7:00 – Vi state svegliando? Siate già pronti per andare a scuola? Fate un respiro profondo e non pensate più alle possibili tracce e all’autore. Che sia Manzoni oppure Foscolo, andrà sicuramente bene! Forza!

maturità 2018 live commento

Prima Prova Maturità 2018, ore 06:30 – Probabilmente al Miur ancora dormono e nessuno pensa che per moltissimi maturandi a quest’ora stanno solo pensando all‘autore dell’analisi del testo, agli argomenti per le varie tipologie di saggio breve (da svolgere eventualmente anche sotto forma di articolo di giornale) e al titolo sia del tema di attualità che del tema storico.

Prima Prova Maturità 2018, ore 06:00 – Ansia alle stelle? Paura di non saper fronteggiare lo svolgimento in modo da portarsi a casa un voto alto e arrivare alla Seconda Prova più sereni? Tranquilli: ci pensa ScuolaZoo a tenervi per mano! Noi siamo sveglissimi!!! (Per quanto si possa essere svegli alle 6 del mattino, dopo aver passato con voi la Notte Prima dell’Esame!)

prima prova live maturità 2018

Prima Prova Maturità 2018: possibili tracce, autore più atteso e tutto per il ripasso dell’ultimo secondo

In attesa di conoscere le tracce ufficiali del Miur valide per la Prima Prova dell’Esame di Stato, non co resta che fare un mega recap sul tototema, un po’ per ingannare il tempo e un po’ perché non si sa mai, magari l’autore più quotato esce davvero o, magari, il tema di attualità è uno dei più attesi (per non parlare di quanto sarebbe bello se almeno uno degli anniversari 2018 che abbiamo studiato fino alla nausea diventasse la traccia del tema storico!).

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità