Prima Prova Maturità 2018: anniversari e ricorrenze per temi e tracce svolte

18 giugno 2018

Tracce Prima Prova Maturità 2018: anniversari storici e ricorrenze più importanti

A.A.A. Cercasi suggerimenti per le tracce di Prima Prova di Maturità 2018! Siete anche voi alla ricerca sfrenata delle possibili tracce di Prima Prova 2018 e dell'autore scelto dal Miur? Solo mercoledì (20 giugno) conosceremo ogni singola traccia, ma possiamo già farci un'idea dei temi più probabili basandoci sugli anniversari storici e culturali e le ricorrenze di quest'anno. Di solito, infatti, in Prima Prova esce sempre una traccia legata a qualche evento storico, ma noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire quali sono gli argomenti più gettonati, aiutandovi anche con i nostri temi svolti. Pronti a conoscere tutti gli anniversari 2018 rilevanti? Date un'occhiata alle tracce svolte e sarete in grado di affrontare qualsiasi svolgimento di Prima Prova di Maturità!

Quali autori e le tracce usciranno in Prima Prova 2018? Ecco cosa ripassare:

ricorrenze-prima-prova-maturità-2018

Tracce Maturità 2018: il tototema con le ricorrenze

Siete pronti per  scoprire gli anniversari storici che potrebbero trasformarsi in tracce per il tema il giorno della Prima prova 2018? Ecco allora un po' di tracce possibili da ricordarsi anche solo per esercitarsi un pochino.

Traccia Prima Prova Maturità 2018: 50° anniversario dei movimenti studenteschi del'68

Il '68 è stato un anno di fuoco sia in Italia che in molti Paesi europei: sull'onda del gap generazionale e dei movimenti studenteschi, si è arrivati a una serie di azioni di proteste a carattere politico molto importanti che hanno contribuito molto al cambiamento della società. Ecco alcune tracce svolte sui movimenti studenteschi nel caso il Miur avesse scelto questo argomento per la Prima Prova 2018:

Traccia Maturità 2018: 40° anniversario del rapimento e della morte di Aldo Moro

Il 16 marzo 1978 Aldo Moro, famoso esponente della DC e primo ministro autore del Compromesso Storico, venne rapito in Via Fani a Roma dalle Brigate Rosse. Dopo 45 giorni di rapimento, venne ucciso e il suo corpo fu ritrovato in una Renault 4 rossa a Roma. Qua trovate esempi di tracce svolte per la Prima Prova di Maturità:

Traccia Prima Prova 2018: 40° anniversario della morte di Peppino Impastato

L'attivista e giornalista siciliano è uno dei protagonisti della lotta contro la mafia. Il 9 maggio 1978 è stato ucciso dalla mafia che ha tentato di mettere a tacere la sua voce, in realtà troppo forte per essere dimenticata. Ancora oggi lo ricordiamo grazie alle sue poesie, alle sue frasi più celebri. Qui trovate le tracce svolte su questo tema per tutte le tipologie di testo:

Possibili tracce Prima Prova Maturità 2018: 400° anniversario della Guerra dei Trent'anni

Dal 1618 al 1648 si è svolta la Guerra dei Trent'anni, una delle più lunghe e catastrofiche della storia. Inizialmente cominciò come uno scontro tra protestanti e cattolici nel Sacro Romano Impero, ma ben presto si sviluppò e si estese a quasi tutte le potenze europee. La pace di Vestfalia, con cui si pose fine alle ostilità, segna la nascita dei moderni Stati-nazione.

Possibili tracce Maturità 2018: nascita di Israele

Visto il particolare periodo storico che stiamo vivendo l'anniversario della nascita dello stato di Israele potrebbe essere senza dubbio un tema caldo per la Maturità. Proclamato il 14 maggio 1948 dal leader David Ben Gurion alla fine del mandato britannico, questo stato è oggi uno dei più discussi. Meglio ripassare bene l'argomento!

Possibili tracce Prima Prova 2018: 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana

La nostra Costituzione è entrata in vigore il 1° gennaio del 1948 e quindi compie un anniversario importante in questo 2018: 70 anni. Una sorta di compleanno importante che il MIUR potrebbe decidere di farvi "festeggiare" con un bel tema. Se avete bisogno di qualche idea per scrivere un tema sulla Costituzione, ecco qui le tracce svolte per tutte le tipologie di testo:

Traccia Prima Prova Maturità: 50° anniversario della morte di Martin Luther King

Un altro grande personaggio storico, Martin Luther King morì esattamente 50 anni fa. Fu un attivista politico che trascorse la sua vita lottando per l'uguaglianza e contro i pregiudizi legati alla razza. Andate a rivedervi il discorso pronunciato al Lincoln Memorial nel 1963, qui c'è la famosa frase I have a dream.

Tracce Prima Prova 2018: nascita Nelson Mandela

100 anni fa, precisi, nasceva Nelson Mandela. Fu il primo Presidente Nero della Repubblica Sudafricana e trascorse tutta la vita a combattere per i diritti delle persone di colore, per la parità e lottò duramente contro l'apartheid.  Un bel ripasso è fondamentale in vista della Maturità 2018!

Traccia Prima Prova Maturità 2018: stragi di mafia

Un tema che collega presente e passato è la lotta alla mafia: quest'anno ricorre il 26esimo anniversario dalla morte di Falcone e Borsellino, me è possibile che una traccia sull'argomento sia proposta dal Miur. Non perdere le nostre tracce svolte: