Condividi
Analisi del testo Maturità 2020: autori, tracce svolte e consigli per la Prima Prova
Condividi su

Analisi del testo Maturità 2020: autori, tracce svolte e consigli per la Prima Prova

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 marzo

Analisi del testo: tutto quello che devi sapere per la Prima Prova di Maturità 2020.

Analisi del testo Maturità 2020: autori, tracce svolte e consigli per la Prima Prova

Prima Prova 2020: autori analisi del testo, tutto sulla traccia, esempi e consigli

La Maturità 2020 è una vera incognita: a causa del Coronavirus non si sa se la struttura dell’Esame di Stato rimarrà la stessa o se qualcosa cambierà. Stando alle parole della Ministra Azzolina, non ci saranno grossi cambiamenti, in particolare riguardo le tracce d’italiano. Quindi, in attesa di eventuali novità dal Miur, conviene portarsi avanti e iniziare a capire com’è strutturata la traccia di analisi del testo, di tipologia A, quali possono essere gli autori più gettonati del 2020 e alcuni consigli su come svolgere la traccia.

Non perdere:

maturità 2020 analisi del testo traccia

Analisi del testo Maturità 2020: com’è strutturata la traccia

La traccia di Analisi del Testo è basata su due autori di cui sarà presentata l’opera da analizzare.Voi dovete scegliere quale analizzare tra i due testi, solitamente uno di prosa e l’altro poesia. Le due tracce scelte dal Miur possono appartenere a due periodi cronologici diversi. Nello specifico, la prova è divisa in due parti:

  • Analisi e comprensione. In questa parte dovrete analizzare il testo da un punto di vista tecnico, facendo poi un’analisi del significato.
  • Commento. Nella parte del commento dovete dar prova di conoscere l’autore che ha scritto il brano e l’opera da cui è tratto.

Prima Prova Maturità 2020: consigli per l’analisi del testo

La Prima Prova svolta come si deve si può fare solo se si conosce almeno l’autore del testo scelto dal Miur. Per la Maturità 2020, ce ne saranno 2 quindi avete più possibilità di conoscerne almeno uno e decidere di svolgere la tipologia A. Ecco i nostri consigli per svolgere una Prima Prova da 20 punti:

  • Inquadrate bene l’autore e l’opera così da capire in quale corrente letteraria e periodo storico collocarli;
  • Leggete con attenzione il testo e le domande, così da sapere subito quali sono i punti del testo su cui focalizzarsi;
  • Se si tratta di una poesia, fate attenzione a tutte le figure retoriche (evitate di citare quelle di cui non ricordate il nome!), la metrica e lo stile;
  • Se si tratta di prosa, assicuratevi di conoscere il libro da cui è tratto il pezzo, altrimenti avrete difficoltà a capire i personaggi e le dinamiche che intercorrono tra di loro;
  • Rispondete a tutte le domande con precisione, facendo attenzione a non tralasciare alcun dettaglio (tutto fa brodo!);
  • Il commento dovrà essere preciso ma ricordate che quanti più spunti decidete di analizzare, tanto meglio sarà per il vostro punteggio: se conoscete autori a cui paragonare quello scelto per la traccia, fatelo senza paura, altrimenti scrivete solo tutto ciò di cui siete sicuri. Meglio un lavoro coinciso ma buono!

Maturità 2020: possibili autori di analisi del testo per la Prima Prova

Ormai questa non è una novità: gli autori di Prima Prova 2020 non si possono conoscere finché non arriverà il giorno del primo scritto di Maturità ma fino a quella data si possono fare dei pronostici in base agli anniversari e alle ricorrenze del 2020. Ecco alcuni nomi da tenere d’occhio:

  • Giuseppe Ungaretti: 50 anni dalla sua morte
  • Leonardo Sciascia: 30 anni dalla sua morte
  • Alda Merini: 10 anni dalla sua morte
  • Giacomo Leopardi: 200 anni dell’Infinito
  • Ignazio Silone: 120 anni dalla sua nascita

C’è però da considerare che Ungaretti e Sciascia sono usciti nella traccia di Maturità 2020, quindi è molto improbabile che siano inseriti nell’analisi del testo per l’esame di Stato di quest’anno.

Qui per scoprire il totoautore maturità 2020:

Autori Maturità 2020: tracce svolte ed esempi

L’unico modo per arrivare super preparati alla Prima Prova di Maturità 2020 è facendo pratica con le esercitazioni e con le prove degli scorsi anni. A queste potete aggiungere le tracce svolte sui possibili autori più quotati per la Maturità 2020. Chissà, magari siete fortunati!

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità