Condividi
Prima Prova Maturità 2019: 7 tracce d’attualità su temi adolescenziali
Condividi su

Prima Prova Maturità 2019: 7 tracce d’attualità su temi adolescenziali

Di Chiara Greco
pubblicato il 18 giugno

Maturità 2019: il Miur ha rivelato che il tema di attualità avrà una traccia su tematiche giovanili! Scopri quali sono i temi legati all’adolescenza possibili!

Prima Prova Maturità 2019: 7 tracce d’attualità su temi adolescenziali

Tema Attualità Prima Prova Maturità 2019: le tracce sull’adolescenza da ricordare

Le tracce di Prima Prova di Maturità 2019 resteranno un mistero fino a domattina, ma abbiamo alcuni indizi dal Miur che ci possono aiutare a orientarci. Il Ministro Bussetti ha spiegato più volte che i temi di attualità riguarderanno tematiche legate al mondo degli adolescenti, quindi, anche partendo da spunti di autori classici, si inviteranno i maturandi a riflettere su tematiche che i giovani conoscono da vicino (basta pensare che nelle simulazioni di Prima Prova 2019 i temi attualità riguardavano tematiche come nostalgia, felicità, fragilità e viaggio). Quali sono quindi i temi più gettonati e come svolgerli? Noi di ScuolaZoo abbiamo preparato alcune tracce svolte per voi!

Vuoi sapere quali sono gli altri temi d’attualità per le possibili tracce di Prima Prova? Scopri:

tracce adolescenti maturità 2019 prima prova

Tracce d’attualità Maturità 2019: i possibili tracce su temi adolescenziali

Il Miur ha già dato un forte segnale su questo punto: il tema d’attubalità sarà su una traccia vicina agli studenti, qualcosa che loro conoscono bene e su cui possono riflettere e argomentare. Già nelle simulazioni di Prima Prova 2019 questa idea è si è concretizzata nella traccia su Leopardi e la Felicità ma nella Maturità 2019 quale tematica potrebbe comparire? Ecco alcune idee con esempi svolti:

  • Vita Virtuale e i Social Media. Chi più dei giovani d’oggi conosce i social network? Chi affronterà la Maturità 2019 sarà nato in un’epoca dove internt e la vita virtuale erano già affermati, perciò il Miur potrebbe decidere di elaborare una traccia per riflettere e capire le opinioni dei giovani. Qui trovate alcuni spunti: Tema su internet e i giovani: scaletta e traccia d’esempio su pregi e difetti dei social network;
  • Il clima e l’ecologia. Le organizzazioni si stanno imbattendo sempre più nel problema del clima e del pianeta, però il tempo per agire si sta accorciando sempre più: è nelle mani dei giovani il futuro e la salute della Terra e mai come quest’anno gli adolescenti si sono schierati dalla parte del nostro pianeta. Ecco alcuni spunti per una traccia svolta: Testo argomentativo sui cambiamenti climatici: svolgimento e riflessioni.
  • Il Bullismo. Questa tematica appartiene solo al mondo dei giovani che purtroppo devono combattere continuamente con gli episodi di odio. Le vittime sono in aumento ma la consapevolezza va di pari passo: sempre più ragazzi scelgono di combattere e non tacere così che prima o poi si possa mettere fine al problema. Ecco una traccia svolta da cui prendere spunto: Tema sul bullismo: traccia svolta e suggerimenti.
  • La Musica. La musica è la fonte d’energia primaria di ogni giovane. Chi di voi non si è mai chiuso in camera con la vostra canzone preferita nelle cuffie per ritrovare la giusta carica? Il mondo dei giovani ha una percezione del tutto unica della musca e il Miur potrebbe elaborare una traccia per spiegarlo. Qui per spunti e idee: Tema sulla musica: testo svolto sull’importanza della musica per i giovani.
  • L’amore e l’amicizia. Questi sentimenti si sperimentano per la prima volta proprio nell’età adolescenziale e l’energia dell’amore e dell’amicizia per i giovani è unica nel suo genere. L’amore per un giovane è gioia, tristezza, elettrizzazione e sconforto, tanti sentimenti insieme che travolgono completamente. Ecco alcune idee da cui prendere spunto se il Miur dovesse decidere di creare una traccia sull’argomento: Tema sull’amore e l’innamoramento: traccia svolta sull’amore giovanile.
  • I Disturbi Alimentari. Purtroppo la piaga dell’anoressia e della bulimia colpisce le persone di tutte le età ma è nella fase adolescenziale che si è più fragili, tanto da rendere più rischiosa l’esposizione ad alcuni problemi legati al cibo. La scuola è in prima linea sull’educazione alimentare e la consapevolezza della problematica, per questo il Miur potrebbe aiutarvi alla riflessione con una traccia di Prima Prova: Traccia svolta su disturbi alimentari e adolescenza.
  • Lavoro e occupazione giovanile. Pochi sono coloro che non hanno paura del futuro e del lavoro che vi aspetta. La parola crisi è sempre lì in agguato e le notizie riguardanti l’occupazione giovanile non sono sempre confortanti. Al quinto anno di scuola siete chiamati a riflettere sul tema perché alcuni di voi potrebbero decidere di non continuare con gli studi addentrandosi nel mondo del lavoro. Ecco un esempio di traccia svolta per riflettere: Tema sul lavoro e i giovani svolto.
Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità