Condividi
Autore Versione Latino 2019: autori possibili, collegamenti a greco e biografie
Condividi su

Autore Versione Latino 2019: autori possibili, collegamenti a greco e biografie

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 13 giugno

Chi sarà l’autore scelto dal Miur per la versione di Latino di Maturità 2019? Tutti i possibili nomi della Seconda Prova mista del Liceo Classico.

Autore Versione Latino 2019: autori possibili, collegamenti a greco e biografie

Versione Latino Maturità 2019: quale autore per la traccia di Liceo classico?

La Seconda Prova di Maturità 2019 spaventa assai gli studenti del Liceo Classico. Il Miur ha optato per la prova multidisciplinare, ma ha comunque confermato la regola dell’alternanza. In entrambi gli esempi di Seconda Prova 2019 infatti c’era da tradurre una versione di latino e non di greco, come avvenuto per la Maturità 2018. Purtroppo però per scoprire chi ha scritto il brano della traccia non possiamo fare affidamento solo sulle simulazioni del Miur… Conoscere il nome dell’autore della versione di latino prima della data della Seconda Prova è praticamente impossibile, tuttavia nulla ci impedisce di fare ipotesi sulla sua identità. Noi di ScuolaZoo abbiamo analizzato le scelte del Miur e abbiamo tratto le nostre conclusioni su chi sono i possibili autori della versione di latino alla Maturità 2019. Leggete l’articolo per scoprire nomi e collegamenti con greco, vista la prova multidisciplinare.

Chi saranno gli autori di latino e greco di Maturità 2019? Qui trovate le possibili coppie:

Se volete avere dritte su come tradurre la versione di latino non perdete:

Seconda Prova 2019 versione latino: gli autori preferiti del Miur 

Per cercare di capire chi sarà l’autore della versione di latino alla Maturità 2019 conviene fare un’analisi delle scelte del Miur negli anni. Ecco tutti i nomi degli autori della la Seconda Prova del Liceo Classico e quante volte un loro testo è stato una traccia d’esame:

  • Cicerone: forse per la vastità della sua produzione giunta ai giorni nostri, Cicerone si aggiudica il titolo di autore più amato dal Miur. I suoi scritti sono stati utilizzati come versione 20 volte all’esame di Maturità ben due volte (le più recenti risalgono al 2009 e al 2002).
  • Seneca: al secondo posto della classifica troviamo Seneca, anche lui amatissimo dal Ministero dell’Istruzione che lo ha proposto come autore di della versione di Latino di Maturità per ben 16 volte, l’ultima nel 2017. Il Miur lo ha scelto anche in uno degli esempi di Seconda Prova del Liceo Classico per la Maturità 2019.
  • Tacito: è uno degli autori latini più temuti dagli studenti del Liceo Classico all’esame di Stato. Il Ministero lo ha scelto 4 volte, compresa la versione di latino della Maturità 2015. Come Seneca anche lui è stato usato in una delle tracce delle simulazioni di Seconda Prova Mista del Liceo Classico.
  • Quintiliano: subito sotto al podio c’è Quintiliano, selezionato 3 volte come autore della versione di latino, di cui una è la Seconda Prova, di cui l’ultima nel 2013.

Versione Latino Maturità 2019: possibili autori della traccia

Ora che abbiamo visto i nomi più amati dal Miur alla Maturità degli anni precedenti, possiamo fare qualche ipotesi su chi sarà l’autore della versione di Latino 2019. Il Miur potrebbe confermare i suoi preferiti e proporre in Seconda Prova un brano di Cicerone o invece potrebbe optare per autori scelti raramente o addirittura mai usciti all’esame di Stato. Siamo quasi certi che Tacito e Seneca sono da escludere visto che sono stati gli autori delle simulazioni di Seconda Prova 2019. Ecco quali sono i grandi nomi della letteratura latina, considerati poco o per nulla che potrebbero uscire inaspettatamente alla nuova Maturità:

Autori versione latino meno amati dal Miur

  • Petronio (2 volte)
  • Valleio Patercolo (2 volte)
  • Plinio il Giovane (2 volte)
  • Apuleio (1 volta)
  • Vitruvio (1 volta)

Autori versione Latino mai usciti alla Maturità

  • Virgilio
  • Giulio Cesare
  • Sallustio
  • Lucrezio
  • Catullo
  • Orazio
  • Plauto
  • Sant’Agostino

Maturità 2019, versione Seconda Prova Latino: biografie autori

La Seconda Prova 2010 del Liceo Classico comprende alcune domande aperte che possono riguardare vita e opere dell’autore della versione di latino. Nell’introduzione della traccia ci siano alcune informazioni a riguardo, ma conoscere altri dettagli biografici può essere la vostra carta vincente all’esame di Maturità 2019. La traduzione della versione di latino infatti sarà solo una parte della prova mista. Quindi, anche non sapete qual è la versione di Maturità 2019, non fatevi cogliere impreparati e date un’occhiata alle biografie dei possibili autori latini.

Versione Latino Maturità 2019: collegamenti tra possibili autori e greco

Visto che la Seconda Prova 2019 del Liceo Classico sarà multidisciplinare, quando si fanno ipotesi sull’autore della versione di Latino del Liceo Classico bisogna tener conto del rapporto tra i possibili nomi e il mondo greco. Le simulazioni di prova mista del Miur ci hanno infatti mostrato che i due testi della traccia d’esame solitamente trattano lo stesso argomento, ma sotto una diversa prospettiva. Vediamo dunque alcuni collegamenti tra greco e latino che ci possono aiutare a scoprire chi è l’autore della versione.

  • Cicerone: questo autore latino nella sua vasta produzione tratta anche argomenti che hanno a che fare con la cultura greca. Diversi sono i testi che trattano di oratoria e retorica, temi analizzati anche da diversi autori greci con i quali potrebbe esserci un collegamento.
  • Tacito: se il Miur decidesse di fare la traccia di Seconda Prova su un argomento storico è probabilissimo che scelga Tacito come autore della versione di latino collegandolo a qualche nome della storiografia greca.
  • Quintiliano: questo autore è stato sia un oratore che un maestro di retorica quindi, se la Prova Mista 2019 del Liceo Classico dovesse essere su questi argomenti, il suo è uno dei nomi possibili per la versione di latino, dato che numerosi sono i collegamenti possibili con greco.

Versione Latino Liceo Classico: le prove di Maturità degli anni precedenti

Ora che sapete tutto sui possibili autori della versione di Latino alla Seconda Prova 2019 del Liceo Classico non vi resta che esercitarvi con la traduzione! Anche se l’esame di Stato è cambiato dopo la riforma del Miur, oltre alle simulazioni ufficiali potete svolgere le vecchie tracce di Maturità per prepararvi. Ecco le versioni di latino degli anni precedenti:

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità