Condividi
Esame Terza Media: il tototraccia per i temi di italiano
Condividi su

Esame Terza Media: il tototraccia per i temi di italiano

Di Chiara Greco
pubblicato il 11 giugno

Esame Terza Media 2019: scopri con ScuolaZoo le tracce d’italiano più gettonate per la prova scritta!

Esame Terza Media: il tototraccia per i temi di italiano

Esame Terza Media: quali sono i temi e le tracce più gettonati per la prova d’italiano?

Molti di voi saranno alle prese con il ripasso per il famigerato Esame di Terza Media 2019: manca ormai poco alla data in cui si dovranno affrontare le prove scritte, tra cui quella d’italiano. L’esame di Terza Media di italiano è costituito da diverse tracce, divise per tipologie, come testo narrativo, comprensione e riassunto tra cui ogni studente può scegliere. Ovviamente non possiamo conoscere le tracce prima dell’esame ma possiamo farci un’idea su quali sono gli argomenti e i temi più gettonati. Noi di ScuolaZoo vi daremo qualche consiglio così da partire con una marcia in più!

Non perdere anche:

esame terza media tracce italiano

Esame Terza Media 2019, italiano: le tracce preferite dai prof

Le tracce che troverete nella prova d’Italiano sono scelte dai vostri professori e, come ben sapete, ogni commissione si regola in maniera autonoma su questo punto. Partiamo perciò dal fatto che voi conoscete i vostri professori meglio di chiunque altro, quindi basate le vostre previsioni tenendo conto di questo. In generale però, ci sono dei temi evergreen, cioè che compaiono tra le tracce d’italiano con alta probabilità. Ecco quali sono!

Tracce Italiano Terza Media: gli argomenti più popolari per il testo narrativo

Il testo narrativo o descrittivo è quello che viene scelto dalla maggior parte degli studenti perché lascia ampio spazio alla fantasia e alla creatività. La struttura non è troppo complessa e non ci sono grandi regole da seguire, se non quella del rapporto causa-effetto tra gli elementi narrativi. Quali sono i temi più popolari per questa tipologia? Eccoli:

  • Racconta un episodio fantastico partendo dallo spunto della traccia;
  • Racconta di un’avventura epica vissuta in un mondo immaginario;
  • Racconto dell’orrore ambientato in un mondo parallelo.
  • Descrizione di un’immagine che viene sottoposta nella traccia analizzando tutti i dettagli e dando spazio alle emozioni che vi suscita;
  • Descrivi la tua città, evidenziando gli aspetti positivi e negativi di essa, immaginando di convincere qualcuno a venire da te in vacanza.

Temi Esame Terza Media 2019: i temi di testo argomentativo più ricorrenti

La seconda tipologia testuale di tracce per l’Esame di Terza Media è il tema argomentativo, preferito dagli studenti perché è quello su cui si fa più pratica durante l’anno. Rispetto al tema narrativo, qui si lascia meno spazio alla fantasia e più ai fatti, tenendo sempre in mente che per scrivere un testo d’attualità bisogna conoscere abbastanza bene il tema di cui si andrà a parlare, visto che richiede una certa capacità critica e vi mette alla prova chiedendovi di esprimere un’opinione e argomentarla. Ecco quali sono i più gettonati:

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media