#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018: entrare sarà più difficile degli anni scorsi?

29 agosto 2018

Test ingresso Medicina 2018: iscritti, posti disponibili e probabilità di entrare

Il Test di Medicina 2018 è alle porte e le iscrizioni si sono chiuse. Il MIUR ha reso noto il numero totale degli iscritti non solo al test d’ingresso  di medicina e chirurgia, ma anche a tutti i corsi di laurea a numero chiuso come Architettura, Veterinaria e Professioni Sanitarie. Sono 83mila i ragazzi che a settembre affronteranno il Test d'Ingresso e la domanda sorge spontanea: tutti questi iscritti renderanno i test ancora più selettivi? Ovviamente la risposta cambia da università a università, ma sicuramente questo boom di candidati non renderà la vita facile agli aspiranti medici. Allora sarà più difficile entrare nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia quindi per quest'anno? Noi di ScuolaZoo cerchiamo di fare un po' di chiarezza in merito ai posti disponibili e al numero di iscritti per capire quindi se il Test di Medicina 2018 sarà proibitivo oppure no. Vuoi sapere quali sono le facoltà in cui è più facile entrare e i dettagli sulla graduatoria? Non perdere: test-medicina-2018-difficile-entrare (2)

Iscritti Test Medicina 2018: sarà più difficile entrare?

Sono 83mila i candidati che si sono iscritti ai test d'ingresso universitari 2018 e per il corso di laurea in medicina il numero preciso di studenti che hanno presentato domanda è di 67.005. Numero che denota una leggera crescita rispetto all'anno scorso quando, a presentare domanda, furono 66.907 giovani aspiranti medici. Questo potrebbe far presupporre che entrare a Medicina per quest'anno accademico sia più complicato, ma in realtà non è così visto che il numero di posti disponibili è aumentato. Facendo i calcoli infatti, ci sarà un posto al corso di laurea in medicina e chirurgia ogni sei candidati, mentre l'anno scorso la proporzione era 1 ogni 7.

Iscrizione Test Ingresso 2018: la facoltà in cui è più difficile entrare

Se, come abbiamo visto, nonostante l'aumento degli iscritti i candidati al Test Ingresso Medicina 2018 potrebbero avere più chance del previsto, discorso diverso è per gli iscritti al Test di Veterinaria. Qui hanno presentato domanda 8136 candidati, meno dello scorso anno, ma la proporzione tra iscritti e posti disponibili resta altissima: potrà entrare un ragazzo su dieci.

Test Medicina 2018: tutto sulla prova d'accesso

Ti stai preparando alla prova di ingresso del 4 settembre? Ecco qua tutto quello che devi sapere per entrare in graduatoria e ottenere un posto disponibile a Medicina e Chirurgia: (Fonte immagini Pixabay)