Condividi
Giornata della Memoria 2020: temi e riassunti per riflettere e sapere
Condividi su

Giornata della Memoria 2020: temi e riassunti per riflettere e sapere

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 gennaio

Riassunti e temi svolti per preparare un compito perfetto sul tema dell’Olocausto e della Shoah in occasione della Giornata della Memoria 2020.

Giornata della Memoria 2020: temi e riassunti per riflettere e sapere

Giorno della Memoria 2020: materiale, riassunti e temi per la scuola

Il ricordo e la memoria sono le cose più preziose dell’essere umano. Se a volte le memorie vengono legate ad eventi positivi, capita che il ricordo faccia riaffiorare qualcosa di non bello, qualcosa che deve essere ricordato affinché non si ripeta più nel futuro. È un po’ questo l’obiettivo della Giornata della Memoria, istituita dal 2005 sotto iniziativa dell’ONU. A scuola se ne parla tantissimo, vengono organizzate assemblee e attività legate al tema del ricordo e, sicuramente, la prof d’italiano vi avrà chiesto di eseguire qualche compito sull’argomento, che può essere un tema o una riflessione. Se siete alla ricerca d’idee e suggerimenti, siete nel posto giusto.

giornata-memoria-libri-shoah.jog

Temi sulla Shoah: testi svolti e suggerimenti per tutte le scuole

La vostra prof vi ha chiesto di scrivere un testo in cui mettere nero su bianco i vostri pensieri sul tema della Shoah? Non sapete da che punto partire o avete bisogno di qualche suggerimento per sviluppare la vostra idea? Ecco del materiale utilissimo da cui prendere spunto:

Giorno della Memoria: riassunti sul tema dell’Olocausto

A breve dovrete fare un’interrogazione sul tema della Shoah? Tranquilli, non c’è bisogno andare a rileggere pagine e pagine di storia all’ultimo momento. Se siete alla ricerca delle giuste informazioni per preparare un riassunto o per affrontare ad un compito sull’argomento, ecco il materiale che fa per voi:

Olocausto e Shoah: spiegazione su significato e differenze

Quando si parla di Olocausto e Shoah venite assaliti dai dubbi? Che differenza c’è tra i due termini e che cosa significano? Se volete essere sicuri di utilizzarli nel modo giusto e siete curiosi di capire la loro origine, ecco per voi una spiegazione semplice che risponderà a tutte le vostre domande sull’argomento:

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola