Ferragosto 2019 Sicilia: eventi e dove andare il 15 luglio

13 agosto 2019

Cosa fare a Ferragosto 2019 in Sicilia: gli eventi da non perdere

Ferragosto sta arrivando, e chi si trova in vacanza non può pianificare alla perfezione quello che farà per festeggiare questa giornata. Tutto sommato, però, se ci si trova nella splendida terra di Sicilia si è già fortunati, per cui non bisogna disperarsi in merito a quello che si farà durante il 15 agosto. Una delle regioni italiane più belle in assoluto offre infatti tanti eventi da non perdere, però bisogna conoscerli! Ed è qui che entriamo in gioco noi, pronti a segnalarvi i migliori modi per divertirvi, tra eventi, feste e riti tradizionali per celebrare degnamente il 15 agosto. Vediamo allora cosa fare per Ferragosto in Sicilia. Quali sono le frasi più originali da dedicare per Ferragosto? Scoprili qui: [caption id="attachment_345518" align="alignnone" width="600"]ferragosto 2019 palermo eventi Foto: Pixabay[/caption]

Eventi Ferragosto 2019 in Sicilia

• Concerto degli Industria di Caffè 883 tribute band: presso l’Opensea club di Isola della Femmine, tra un aperitivo e un altro, alle 22 si svolge il concerto che propone i brani più famosi della storica band che ha segnato gli anni 90 italiani.
  • Jumpin'up in concerto al San Lorenzo Mercato di Palermo: nell'ambito della rassegna Stelle a San Lorenzo dalle ore 22 si potrà ballare sulle note swing dei Jumpin'up. Una serata all'insegna della musica anni ’40 e ’50, con un repertorio che va da Fred Buscaglione a Nat King Cole.

Dove andare a Ferragosto 2019 in Sicilia

• Gita a Buccheri o Motta Sant’Anastasia: si tratta di due paesini che durante la bella stagione diventano dei veri e propri borghi medievali dove si svolgono feste a tema con degustazioni, giochi e spettacoli, il tutto a cura degli abitanti dei quartieri.
  • Processioni: se quello che vi interessa è il folklore, sempre all'insegna del rispetto, non potete perdervi le suggestive processioni che si svolgono in tutta l'isola. Elemento principale è la Vara, ovvero il carro tradizionale di grandissima altezza, che viene portato in spalla dai devoti alla Madonna (si festeggia infatti l'assunzione in cielo di Maria). Si consigliano quelle di Santa Teresa di Riva, Scoglitti, San Rocco Marina di Ragusa, Bisacquino, Blufi, Randazzo o la stessa Messina.
  • Carnevale d'estate: sì, avete capito bene, potete festeggiare nuovamente Carnevale! Ad Acireale infatti per tutta la prima metà di agosto ogni sera si possono rivedere i fantastici carri allegorici dell'ultima edizione del Carnevale locale.

Feste Ferragosto 2019 in Sicilia: le più belle

• Festa in spiaggia: l'opzione più logica e di sicuro anche la più scontata, ma chi l'ha detto che bisogna essere originali a tutti i costi? Per Ferragosto il vostro stabilimento di fiducia avrà sicuramente organizzato una festicciola, e se invece siete soliti frequentare le spiagge libere, magari cambiandone una al giorno, preparate voi qualcosa da mangiare, l'occorrente per giocare in compagnia e soprattutto tanti amici. Tra le spiagge più belle della Sicilia segnaliamo Calamosche, Isola Bella di Taormina, Marinello di Olivieri, Lampare di Castel di Tusa, Punta Barcarello, San Vito Lo Capo, Scala dei Turchi.
  • Sagre e feste di paese: ancora una volta, chi ha bisogno di discoteche e locali per divertirsi? Ci sono tantissime sagre e feste di paese in Sicilia, in cui lasciarsi andare in modo molto più spontaneo che sulle note di un dj. E poi volete mettere il cibo che potete assaggiare? Tra quelle più note della Sicilia noi vi consigliamo la sagra dell’Arancino a Rosolini, la sagra del pesce di Pozzallo, la Festa Aragonesi a Montalbano Elicona oppure il Ballo della cordella a Petralia Sottana.

Cosa fare a Ferragosto 2019: idee per il 15 agosto

Se non avete trovato quello che cercavate, qui trovate tante altre idee per trascorrere un bellissimo Ferragosto: Volete trascorrere Ferragosto 2019 in altre zone e città italiane? Non perdete: Foto Copertina: gnuckx - Flickr