Analisi del testo Prima Prova Maturità 2018: autore, domande e traccia

20 giugno 2018

Traccia Prima Prova Maturità 2018: autore e svolgimento per l'analisi del testo

La Maturità 2018 è ormai arrivata e finalmente abbiamo scoperto l'autore scelto dal Miur per l'analisi del testo di Prima Prova: Giorgio Bassani. Come svolgere la traccia e rispondere bene alle domande? Seguite con noi il live della Maturità 2018 per sapere tutti gli aggiornamenti in tempo reale: Se invece non avete idea di chi sia Giorgio Bassani o se volete la traccia svolta potete trovare tutto qui! La Tipologia A è una delle tracce di Prima Prova più amate dagli studenti, proprio perché se si conosce l'autore e si sa come strutturare lo svolgimento non è così difficile prendere un buon voto. È un'ottima alternativa se odiate scrivere i temi. Finalmente quest'anno è stata scelta la prosa e il nome dell'autore da cui sono tratti i testi è Bassani? Volete sapere come si fa un'analisi del testo seguendo gli esempi degli anni scorsi? Leggete qui! Cercate gli svolgimenti delle altre tracce di Maturità 2018? Trovate tutte le tipologie di Prima Prova qui:

Analisi del testo Prima Prova Maturità 2018

Analisi del Testo Prima Prova 2018: autori e tracce possibili

In attesa di scoprire qual è l'autore scelto dal Miur e di conoscere lo svolgimento della traccia relativa, non perdete, tutte le nostre tracce svolte sugli autori più gettonati, anche in base a anniversari e ricorrenze:

Analisi del Testo Maturità 2018: autori e tracce degli anni precedenti

Cosa è successo lo scorso anno? Alla Maturità 2017, la scelta dell'autore dell'Analisi del testo in Prima Prova  è stata singolare: il Miur ha puntato sui "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, un autore quasi mai studiato sui banchi di scuola. Per sapere tutto sulla prova e le risposte alle domande e lo svolgimento dell'Analisi del Testo dello scorso anno, per esercitarvi in vista della Maturità 2018, consultate le nostre risorse: Per approfondire non perdertevi anche:

Autore Prima Prova Maturità 2018: guida allo svolgimento dell'analisi del testo

Dunque, vediamo quali sono le domande che dovete porvi il giorno della Prima Prova 2018 quando vi troverete di fronte la traccia dell'Analisi del Testo. Sappiamo che avrete fretta che più fretta non si può, ma dopo aver letto le tracce dovrete comunque prendervi qualche minuto per scegliere quale svolgere e da questa scelta dipenderà buona parte del voto. Quindi è molto meglio non essere precipitosi. Fate un bel respiro, leggete il brano scelto dal Miur, focalizzatevi sulle nozioni che ricordate dell'autore e dopo fatevi le seguenti domande:
  • Conosco bene l'autore?

Sembrerebbe banale da dirsi, ma abbiamo avuto esperienza di ragazzi che hanno fatto analisi del testo senza avere la benché minima idea di chi fosse l'autore. Provateci a vostro rischio e pericolo, ma noi ve lo sconsigliamo vivamente. Fanno eccezione a questa regola solo gli autori particolarmente moderni come ad esempio Magris o Caproni (usciti rispettivamente all'analisi del testo della Prima Prova 2015 e della Prima Prova 2017). In questo caso basta rendersi conto di capire molto bene il brano e di essere in grado di rispondere alle domande. Nota Bene: con "conoscere l'autore" intendiamo che dovete riuscire a collocarlo temporalmente e conoscere abbastanza bene anche le sue opere.
  • Conosco bene il periodo storico?

Come tutti sappiamo, purtroppo, l'ultima domanda dell'analisi del testo richiede sempre (o quasi) di collegare altri autori della stessa corrente o di correnti vicine. Prima di fiondarvi sulla traccia, quindi, vi consigliamo di leggere per bene l'ultima domanda e vedere se vi viene già in mente qualcosa da scrivere, altrimenti evitate.
  • Capisco il brano che devo analizzare?

Non è detto che il brano che vi verrà presentato sia già stato analizzato durante l'anno scolastico. Molto probabilmente verrà da autori che avete fatto, quindi vi consigliamo di leggervelo con calma e cercare di capire tutto quello che vi verrà poi chiesto nelle domande. Se a un certo punto al posto dei soliti caratteri vi sembra di scorgere degli ideogrammi giapponesi, siete ancora in tempo per cambiare.
  • Riesco a fare la parafrasi o il riassunto?

Riassumere il brano della Tipologia A o farne la parafrasi in caso di testo poetico, non è un gioco da ragazzi. Può sembrare la cosa più facile, ma in realtà è la più insidiosa. Il trucco in questo caso sta nel cercare di capire se si è in grado e poi, in un secondo momento, procedere con molta calma, magari dopo aver risposto alle domande (anche perché a volte le domande possono essere utili per capire quali sono le tematiche che non devono essere escluse dal riassunto o per parafrasare qualche verso particolarmente antipatico!).