Condividi
Autori Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce di analisi del testo per ripassare
Condividi su

Autori Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce di analisi del testo per ripassare

Di Selena
pubblicato il 18 giugno

Prima Prova Maturità 2019: quali autori affronteranno i maturandi? Ecco il nostro totoautore per scoprire chi potrebbero essere gli scrittori o i poeti scelti dal Miur per l’analisi del testo!

Autori Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce di analisi del testo per ripassare

Prima Prova 2019 autore: il totoautore di analisi del testo con tracce e esempi svolti

La Maturità 2019 è domani, 19 giugno, e la domanda di oggi è solo una: chi sono gli autori di Prima Prova scelti dal Miur? I possibili nomi di chi comparirà nella traccia di analisi del testo sono tanti ed è difficile sapere in anticipo su chi è ricaduta la scelta del Ministro Bussetti. Ci sono però diversi spunti e indizi, insieme a ricorrenze e anniversari, che potrebbero restringere il campo sugli autori di analisi del testo. Avete bisogno di qualche dritta per il ripasso? Allora qui trovate gli esempi e le tracce svolte sugli autori più in rilievo nel tototraccia!

Ungaretti è l’autore di Prima Prova 2019: ecco cosa sapere e la traccia di Prima Prova:

Non perdere tutte le novità sull’Esame di Maturità 2019:

autore-maturità-2018 (2)

Autore Prima Prova Maturità 2019: i pronostici e le novità dal Miur

Ora che il Miur ha confermato le modifiche alla Maturità 2019, i futuri maturandi sono già alle prese con i totoautore e i tototraccia per la Prima Prova 2019. Come anticipato alcuni mesi fa dal linguista Serianni, il Miur ha confermato che gli autori di Maturità 2019 saranno scelti tra tutti coloro che sono vissuti nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e oggi. È molto probabile, quindi, che il prossimo anno venga scelto un autore dell’800, visto che il Miur vorrebbe riprendere in mano autori del passato. Questa tesi sarebbe ancora più accreditata se consideriamo che in occasione della maturità 2018 e 2017 sono stati scelti autori molto recenti come Bassani e Caproni. Ecco alcuni dei nomi che potrebbero spuntare nella Prima Prova 2019:

Prima Prova Maturità 2019: anniversari e ricorrenze degli autori

L’autore per la traccia di analisi del testo della Prima Prova di Maturità 2019 potrebbe essere scelto in base agli anniversari che capiteranno o sono già capitati quest’anno riguardo i principali autori italiani. Ecco l’elenco degli autori e di tutte le ricorrenze del 2019:

Prima Prova Maturità 2019: gli autori mai usciti

Se alla Maturità 2018 è uscito Giorgio Bassani con grande sgomento da parte di tutti i maturandi, torna anche per quest’anno il totoautore per la Maturità 2019 basato sugli autori mai usciti o comunque sbucati in sede d’esame tantissimi anni. Cosa ci aspetterà per questa analisi del testo di Prima Prova 2019? Vediamo se, tra quelli che vi proponiamo noi, ci può essere quello che il MIUR sceglierà per la Maturità 2018.

Ovviamente queste, come sempre, sono solo ipotesi, alle quali dovreste aggiungere il fatto che da qua al momento della Maturità e della Prima Prova 2019 potrebbero succedere tante cose a livello storico e politico per cui l’autore potrebbe cambiare ed essere scelto in base ad argomenti di attualità.

Prima Prova 2019: le tracce e gli autori degli anni precedenti

Oltre a queste supposizioni è bene ricordare anche ciò che è successo negli anni scorsi. Quindi, diamo uno sguardo alle tracce della prima prova degli anni precedenti per cercare di carpire qualche indizio in più sull’autore della Maturità 2019:

  • Traccia Prima Prova Maturità 2108 autore analisi del testo: Giorgio Bassani con “Il giardino dei Finzi Contini”
  • Traccia Prima Prova Maturità 2107 autore analisi del testo: Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici”
  • Traccia Prima Prova Maturità 2016 autore analisi del testo: Umberto Eco e il valore della letteratura
  • Traccia Prima Prova Maturità 2015 autore analisi del testo: “Il sentiero dei nidi di ragno” di Calvino
  • Traccia Prima Prova Maturità 2014 autore analisi del testo: Salvatore Quasimodo
  • Traccia Prima Prova Maturità 2013 autore analisi del testo: “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris
  • Traccia Prima Prova Maturità 2012 autore analisi del testo: Eugenio Montale: “Ammazzare il tempo”

Fonte immagini: Pixnio

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità