#Terza Media

Tesina Terza Media 2020: collegamenti originali, tesine pronte e come scriverla

8 giugno 2020

Esame Terza Media 2020: spunti e idee per scrivere una tesina originale

Cari studenti, è arrivato il momento di ultimare la Tesina di Terza Media. Ebbene sì, mancano pochi giorni all'esame di Terza Media visto che quest'anno dovete consegnare solo l'elaborato e discuterlo poi oralmente ai prof con una discussione online. Non avete ancora scritto tutta la tesina? Se vi state chiedendo come si scrive una tesina in modo originale per colpire i professori, allora siete nel posto giusto. Qui vi daremo alcune dritte per fare un lavoro da 10 e lode, creando tutti i collegamenti in maniera impeccabile senza risultare mai banali. Non perdere: tesina terza media 2020

Collegamenti Tesina Terza Media 2020: trucchi e consigli

Una volta che i prof vi hanno assegnato l'argomento di partenza, bisogna iniziare a collegare tutte le materie. Sembrerà una cosa difficile da fare ma noterete che con la giusta attenzione tutto verrà da sé. Scrivete su un foglio l'argomento scelto e individuate in un punto elenco tutti i temi che possono collegarsi perfettamente. Ora aprite i libri delle materie con cui dovete collegare il tema della tesina, andate all'indice e cercate di trovare qualche argomento affine a quello scelto. Se non ce la fate, fate una ricerca online in cui cercate il tema che volete sviluppare e la materia di cui state cercando i collegamenti.

Come scrivere una tesina: spunti e idee

La scrittura della tesina arriva quando avrete completato tutti (o quasi) i collegamenti. Salvo indicazioni specifiche da parte dei vostri professori, potete scegliere di scrivere la tesina nel modo che vi piace di più e che soprattutto vi viene più comodo. Non è detto che dobbiate scrivere 20 pagine di testo, potete anche creare una presentazione PowerPoint, o se siete più bravi potete creare un video con immagini e contributi audio.

Modello Tesina Terza Media su Word

Se siete degli scrittori in erba allora potete scegliere questa opzione. Ricordatevi di fare prima la scaletta con le cose da scrivere, così da evitare di andare fuori tema. La tesina non dovrà essere lunghissima, quindi vi consigliamo di raggiungere una lunghezza pari a massimo 10 pagine. Ovviamente l’introduzione sarà la parte più corta, mentre quella più densa è dedicata al corpo principale con i collegamenti. Se volete, potete inserire foto o grafici, basta che questi non occupino troppo spazio.

Modello Tesina Terza Media su Power Point

Se decidete di essere meno convenzionali, potete optare per una presentazione PowerPoint. Ogni slide dovrà corrispondere all’introduzione, alla presentazione del tema principale e una per ogni collegamento. A conti fatti dovreste raggiungere un massimo di 5 slide, a meno che non decidiate di aggiungere dei contenuti video o audio. Ricordate che le informazioni sulle slide dovranno essere brevi e schematiche, utilizzando anche elenchi puntati. Scegliete foto o grafici che vi facciano da supporto per spiegare il vostro percorso. Divertitevi con i colori e con le frecce. Più è dinamica meglio risulterà agli occhi dei professori. Vi suggeriamo di prepararvi un mini discorso scritto in cui presentate il vostro percorso per evitare di perdere il filo o di andare avanti a ruota libera.

Idee originali per tesine: collegamenti già pronti

Non volete annoiare i prof e siete alla ricerca di collegamenti originali da portare come tema centrale della vostra tesina? Qui alcuni suggerimenti con collegamenti: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo