Condividi
Prima Prova Maturità 2019: ricorrenze e anniversari per temi e tracce svolte
Condividi su

Prima Prova Maturità 2019: ricorrenze e anniversari per temi e tracce svolte

Di Chiara Greco
pubblicato il 17 febbraio

Che tracce usciranno alla Maturità 2019? Questo non possiamo saperlo fino al giorno della Prima Prova, ma perché non farsi un’idea basandoci sulle ricorrenze e gli avvenimenti storici che ricorderemo quest’anno? Scopri quali sono!

Prima Prova Maturità 2019: ricorrenze e anniversari per temi e tracce svolte

Maturità 2019: le ricorrenze e gli anniversari per la Prima Prova d’Italiano

La Maturità 2019 è ancora lontana ma, basta un po’ di distrazione, e potrebbe far capolino prima di quanto immaginiamo. Il modo migliore per non farsi trovare impreparati? Agire in anticipo. Tutti i maturandi sanno che il Miur, nella scelta delle tracce di Prima Prova, potrebbe basarsi su anniversari e ricorrenze particolari. Non potendo essere a conoscenza degli autori scelti per l’analisi del testo o delle altre tipologie testuali, come il testo argomentativo e il tema, la cosa più scaltra da fare è portarsi avanti e informarsi sui fatti storici o ricorrenze che, durante il 2019, festeggeranno il loro anniversario. Noi di ScuolaZoo abbiamo deciso di facilitarvi il lavoro, elencando tutte le ricorrenze del 2019, con tracce e temi svolti!

Cercate le ricorrenze riguardanti gli autori per l’analisi del testo o i temi di attualità da studiare? Qui cosa sapere:

prima prova 2019 tracce avvenimenti ricorrenze temi svolti

Prima Prova 2019: anniversari di autori e personaggi storici con tracce svolte

Il primo gruppo che vi presenteremo è quello degli autori e personaggi storici, che vi potrà essere utile per inquadrare la possibile traccia di testo argomentativo. Sappiamo che il Miur ama sorprenderci, com’è successo l’anno scorso con la scelta di Giorgio Bassani per l’analisi del testo ma, stando alle ultime dichiarazioni, sembra che il nuovo ministro voglia optare per una scelta familiare agli studenti del quinto anno. Ecco tutti gli anniversari di autori e personaggi storici famosi.

Maturità 2019, tracce Prima Prova: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci è forse il personaggio storico italiano più famoso nel mondo. Il suo nome si può incontrare nei libri di storia, arte, letteratura e scienza. Nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519.

Maturità 2019, prima prova: 200 anni dalla morte di James Watt

Il nome di James Watt è comunemente legato alla macchina a vapore. Fu infatti questo inventore scozzese che elaborò la valvola che permetteva al vapore di generare energia per far muovere la prima macchina. Da allora, l’intuizione di Watt ha permesso la crescita e lo sviluppo dei mezzi di trasporto.

Prima Prova 2019, tracce: 200 anni dalla nascita di Francesco Crispi

Francesco Crispi è uno dei personaggi storici più rilevanti d’Italia. I suoi ideali ispirarono la Spedizione dei Mille, che portò all’auge il Risorgimento italiano, quando Garibaldi e 1000 volontari partirono contro il Regno delle due Sicilie e gettarono le basi per la nascita dell’Italia. Crispi, inoltre, fu ideatore e prese parte alla rivoluzione del 1848.

Tema Maturità 2019: 90 anni dalla nascita di Martin Luther King

Personaggio di spicco per la lotta a favore dei diritti delle persone di colore, Martin Luther King è il padre degli attivisti in America. Cresciuto in una nazione in cui vigevano le leggi di segregazione razziale, King imbraccia la causa e decide di protestare, ispirandosi alla non violenza predicata da Gandhi.
Se volete saperne di più, qui trovate:

Tracce Prima Prova 2019: 110 anni dalla nascita di Rita Levi Montalcini

Personaggio di spicco nel mondo della scienza e fonte d’ispirazione per numerose donne dopo essere stata la prima ammessa alla Pontificia accademia delle scienze, Rita Levi Montalcini è stata una neurologa e accademica italiana, vincitrice del Premio Nobel per la Medicina nel 1986.

Ricorrenze Maturità 2019: 90 anni dalla nascita di Anna Frank

La piccola Anna è diventata un personaggio storico chiave dei fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Grazie al ritrovamento del suo diario, in cui racconta in maniera semplice ed efficace le cronache di chi era costretto a nascondersi per non finire nelle mani naziste, Anna Frank è, purtroppo a sua insaputa, tra i testimoni di spicco dei drammi causati dalle leggi razziali tedesche.
Se volete approfondire, qui trovate:

Anniversari Maturità 2019: 80 anni dalla nascita di Giovanni Falcone

Falcone è stato un magistrato italiano attivo nella lotta contro la mafia in Italia. Insieme alla moglie e ad alcuni uomini della sua scorta, fu ucciso in un attentato, conosciuto tutt’oggi come Strage di Capaci. Il suo lavoro però non fu invano perché permise alla magistratura italiana di continuare a seguire le sue tracce per colpire alcuni tra i boss più rilevanti delle attività mafiose italiane.
Per un approfondimento:

Tracce Maturità 2019: gli anniversari di fatti storici con temi svolti

Spesso per le tracce di maturità viene scelto un accadimento storico importante per l’anno in cui si svolge la maturità. Essere un passo avanti anche su questo potrebbe risultare molto utile. È per questo che, in questo secondo gruppo, vi elencheremo tutte le ricorrenze storiche che verranno ricordate nel 2019.

Tracce Maturità 2019: 30 anni dalla nascita del World Wide Web

Sono passati 30 anni dalla nascita del World Wide Web! Il famoso WWW, che oggi associamo alla navigazione su Internet, è stato creato da Tim Berners-Lee per il CERN di Ginevra il 12 marzo 1989. Una delle invenzioni più rivoluzionarie del Novecento! Qui trovi la nostra traccia svolta:

Tracce Prima Prova 2019: 50 anni dallo sbarco sulla Luna

L’uomo sulla Luna è l’ideale romantico più diffiuso nella letteratura internazionale. Nel 1969 questo sogno fu avverato da due astronauti: Louis Armstrong e Buzz Aldrin, che parteciparono alla missione Apollo 11 della Nasa. Dopo quattro giorni di viaggio, l’equipaggio raggiunse il suolo lunare e passò lì 21 ore e 36 minuti.

Anniversari Maturità 2019: 90 anni dal Crollo della Borsa di Wall Street

Uno degli avvenimenti più drammatici della storia statunitense, il crollo della borsa di Wall Street del 1929 sancì l’inizio della grande depressione americana: un periodo di grande povertà e miseria, che mise in ginocchio gran parte della popolazione statunitense.

Maturità 2019, tracce prima prova: 150 anni dalla nascita della Tavola Periodica

La Tavola Periodica è stata ideata da Mendeleev ed è uno schema secondo cui tutti gli elementi presenti in natura sono ordinati in base al loro numero atomico. È utilizzata tutt’ora come base di studio per la chimica e fu ideata con il proposito di lasciare degli spazi per elementi che sarebbero stati scoperti in futuro.

Tracce Maturità 2019: 50 anni dall’esperimento Arpanet

Arpanet è la prima rete che, in qualche modo, somigliava al moderno Internet. Il progetto fu voluto dal presidente Eisenhower ma non aveva a che fare con programmi politici, infatti gli ideatori principali furono degli accademici. Si iniziò a lavorare nel 1967 ma fu solo nel 1969 che un computer della UCLA (University of Los Angeles California) riuscì a connettersi con un computer a Stantford, Palo Alto. Dopo questa comunicazione, vennero aggiunti i computer dell’Università di Santa Barbara e dello Utah, che costituirono Arpanet.

Prima Prova Maturità 2019, tracce: 80 anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale

Gli avvenimenti a cui si fa riferimento in questo contesto risalgono al 1 settembre 1039 quando la Germania di Hitler attaccò per la prima volta la Polonia. Da questo accadimento, le forze alleate si schierarono a favore della Polonia, mentre la Germania fu inizialmente affiancata dalle Potenze dell’Asse. Qui trovate tutte le informazioni e il riassunto in breve:

Tracce Prima Prova: 70 anni dalla nascita della NATO

La ratificazione del trattato che costituiva la NATO avvenne nel 1949, a Washington. La NATO fu una conseguenza diretta della la seconda guerra mondiale. Gli Stati Uniti e tutti i paesi ad essi legati si unirono sotto un patto di non belligeranza e protezione reciproca in caso di attacco che andava a contrapporre l’URSS.

Prima Prova, tracce maturità 2019: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

Dopo la caduta della Germania nazista, le potenze alleate si divisero il territorio tedesco in due parti, una sotto il controllo statunitense e una sotto il controllo sovietico. A causa delle numerose divergenze tra le due potenze, venne costruito un muro che divideva la città di Berlino in due parti. Numerose famiglie furono separate e tante persone che tentavano l’attraversamento illegale furono incarcerate e uccise. Questa drammatica pagina di storia si chiuse solo nel 1989, a pochi anni dalla caduta dell’URSS e grazie all’apertura del dialogo tra USA e Unione Sovietica.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità