#Info studenti

Coronavirus e scuola: tutte le informazioni su scuole chiuse, lezioni online ed esami

25 marzo 2020

Coronavirus: lo speciale su cosa cambia per scuola, lezioni a distanza ed esami

Siete confusi a causa di tutte le notizie che circolano sul Coronavirus e su come si evolve la situazione per gli studenti? Tra ipotesi su quando si rientra a scuola, i dubbi sullo svolgimento della didattica a distanza e l'incertezza su come si svolgeranno l'Esame di Terza Media 2020 e di Maturità 2020, andare nel panico è piuttosto normale. Per questo, di seguito trovate tutte le ultime informazioni aggiornate sulla situazione e i link ai vari approfondimenti con news dal Miur, su lezioni a distanza, spunti per organizzare lo studio a casa e tracce svolte sui temi di attualità del momento. coronavirus-scuole-aggiornamenti

Ultime notizie sulla scuola: quando si rientra, 6 politico e assenze

A livello nazionale la chiusura delle scuole è stata prolungata dal 3 aprile al 13 aprile da parte del Ministro Speranza. Si va quindi sicuramente dopo Pasqua e non sono escluse nuove proroghe. Qui trovate le ultime news:

L'anno scolastico sarà prolungato?

La Ministra della scuola ha più volte ribadito che l'anno scolastico sarà valido anche se si faranno meno dei 200 giorni obbligatori per legge e che, grazie alle lezioni a distanza, non ci sarà bisogno di recuperare i mesi a casa in estate. Per approfondire:

I giorni a casa senza scuola contano come assenze?

No, la sospensione delle attività scolastiche è stata decisa dal Ministero per motivi di salute pubblica quindi questi giorni a casa non sono considerati come assenze. Tuttavia, se i prof fanno lezione online, dovete partecipare come se foste in classe.

Sarà dato il 6 politico a tutti?

La Ministra Azzolina ha scongiurato questa ipotesi: i professori potranno valutarvi durante le lezioni online e quindi non ci sarà ammissione indiscriminata per tutti. Trovate qui tutti i dettagli su cos'è il 6 politico e come potrebbe essere attribuito in questa situazione:

Didattica a distanza: tutte le risorse per fare lezione online

Per evitare di dover allungare l'anno scolastico o perdere parte dell'anno, il Miur ha attivato la didattica a distanza, ossia ha dato la possibilità di fare lezioni online tramite piattaforme gratuite come Google Classroom, Skype, Microsoft Education e molto altro. I professori devono garantirvi le lezioni a distanza, bilanciando le ore di spiegazione con lo studio in autonomia, e vi possono dare dei voti. Qui trovate le risorse principali per capire come funziona la didattica a distanza:

Maturità 2020: cosa cambia per l'Esame e tracce sul Coronavirus

I maturandi sono molto preoccupati per la Maturità 2020 visto che non si sa quando si rientrerà a scuola. Saranno cambiate le date? Le Invalsi e l'alternanza scuola lavoro non saranno più dei criteri di ammissione? La Seconda Prova sarà facilitata? L'unica certezza è che ci saranno solo commissari interni. Trovate qui tutti gli aggiornamenti:

Come studiare a casa: tutte le dritte per rimanere in pari

Se vi state chiedendo invece come organizzare un piano di studio a casa, abbiamo pensato noi a darvi sia una guida generale per facilitarvi, sia delle guide specifiche per materia in modo da trovare tutti gli argomenti e i collegamenti possibili e arrivare preparati alla Maturità:

Tracce svolte sul tema del Coronavirus

Se invece state cercando temi svolti d'attualità sul Coronavirus e le tematiche a esso collegate, trovate qui i nostri esempi di tracce svolte:

Esame di Terza Media 2020: tutti i cambiamenti in vista

Tanti dubbi anche per gli studenti di Terza Media, che non sanno ancora se saranno apportati cambiamenti all'Esame di fine anno. Anche in questo caso, noi vi aggiorniamo costantemente e trovate tutte le info qui: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo