Condividi
Maturità 2019 simulazioni Prima Prova 26 marzo: tracce svolte, Montale e Pirandello autori e temi Miur
Condividi su

Maturità 2019 simulazioni Prima Prova 26 marzo: tracce svolte, Montale e Pirandello autori e temi Miur

Di Alice Giusti
pubblicato il 26 marzo

Simulazioni Prima Prova 2019: state svolgendo le tracce di esempio proposte dal Miur il 26 marzo? Qui trovate tutti i nostri svolgimenti e gli aggiornamenti live su autori e temi in vista della Maturità!

Maturità 2019 simulazioni Prima Prova 26 marzo: tracce svolte, Montale e Pirandello autori e temi Miur

Maturità 2019: le simulazioni di Prima Prova del 26 marzo, tipologie di traccia e gli esempi del Miur svolti

Siamo orami nel bel mezzo delle simulazioni di Maturità 2019 del 26 marzo, seconda data utile per i maturandi per prepararsi con le nuove tracce di italiano in vista della Prima Prova del 19 giugno. Per questa simulazione il Miur ha puntato su due autori classici del quinto anno, Montale e Pirandello, per la doppia analisi del testo (tipologia A), mentre il testo argomentativo (tipologia B) spazia dal marketing, alla domotica fino alla Prima Guerra Mondiale. Per quanto riguarda il tema di attualità (tipologia C), invece, si invita i ragazzi a riflette su viaggio e racconto oppure sul tema della nostalgia. Qual è la vostra traccia preferita? Pensate sia troppo difficile? Di seguito trovate gli svolgimenti di ScuolaZoo così da poterli confrontare con le vostre tracce svolte dopo la simulazione di Prima Prova 2019. 

Dopo la simulazione di Prima Prova, è il turno delle simulazioni di Seconda Prova! Qui il nostro live:

Avete svolto la traccia su Montale? C’è un errore del Miur:

Intanto trovate i testi delle tracce qui: www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/default_anno.htm .

Tracce Prima Prova 2019: autori e temi svolti simulazioni

Le tracce che il Miur ha scelto per le simulazioni sono le seguenti (accanto a ognuna trovate anche il nostro svolgimento):

Simulazioni Prima Prova 2019 Live 26 marzo: esempi e tracce

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 13:00. Quale traccia avete svolto? Come avete trovato la simulazione? Intanto tutti ci chiediamo se la traccia di attualità sulla nostalgia sia legata ad Albano…

tema attualità maturità 2019

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 12:00. Orami il tempo scorre e dovreste essere già a metà dell’opera… forza e coraggio che tra poco sarete a casa e direte addio anche questa simulazione!

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 11:00. Pirandello, Montale… o meglio un tema di attualità? I più gettonati sembrano essere proprio i due autori insieme al tema sulla nostalgia… siete d’accordo?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 10:00. Voi avete già iniziato? In molti si lamentano di non avere ancora iniziato la simulazione, mentre c’è già chi si dispera dopo avere letto tutti i possibili temi…

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 09:00. Le tracce adesso sono finalmente disponibili! Avete già scelto la vostra?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 08:30. Le tracce dovrebbero essere online (come conferma il sito del Miur), ma al momento non sembrano caricate a causa di errore 404. Speriamo il Ministero risolva presto…

simulazioni Maturità 2019 commento

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 08:00. I maturandi non hanno ancora visto le tracce, ma in tanti sono convinti che dopo la buona sorte della prima simulazione, le cose vadano peggio. Menomale che c’è chi è fatalista e vede le cose nel modo giusto…

Maturità 2019 simulazioni commento

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 07:00. Siete già in crisi per la simulazione? Avete già un’idea di quale tracce sceglierete anche senza conoscere l’argomento o l’autore?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova 26 marzo – Ore 06:00. La simulazione di Prima Prova di Maturità 2019 inizierà tra poche ore… siete già in piedi perché non riuscite proprio a dormire a causa dell’ansia su chi saranno gli autori scelti e di cosa parleranno le tracce? Tranquilli che noi siamo qui con voi a sostenervi!

Simulazione Maturità 2019: come svolgere i temi e le tracce di Prima Prova

Come svolgere le tracce di Prima Prova di Maturità 2019? Le simulazioni servono a voi per prepararvi ad affrontare i temi che il Miur vi proporrà il 19 giugno, ai professori per capire come correggerle e al Ministero per “tararsi” in vista delle prove ufficiali dell’Esame di Stato. Per questo è importante affrontarle e anche prepararsi. Qui trovate le simulazioni e le tracce svolte della simulazione di Maturità 2019 del 19 febbraio e i consigli per svolgere le tre tipologie di tema.

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità