#Info studenti

Ferragosto 2019: frasi, eventi, feste e dove andare

13 agosto 2019

Ferragosto in Italia 2019: cosa sapere su eventi, frasi e dove andare per festeggiare

"Cosa fai a Ferragosto?" È la domanda più temuta e odiata da chi non sa cosa fare il 15 agosto perché ritardatario o con poche idee chiare su dove andare. Adesso, però, è arrivato il momento di decidere la sorte di questo Ferragosto 2019: dove andare anche all'ultimo minuto? Quali sono le offerte last minute oppure le attività da organizzare con amici o da solo al mare, in città o altrove per divertirsi un botto? Se state cercando spunti e consigli sulle feste o i concerti a cui partecipare, le ricette per il vostro pranzo di Ferragosto, come festeggiare se piove o guardando fuochi d'artificio, siete nel posto giusto: dalle frasi di auguri agli eventi, ecco come trascorrere un Ferragosto 2019 pazzesco! ferragosto 2019 festa

Ferragosto: etimologia e perché si festeggia

L'usanza di festeggiare il Ferragosto, il 15 del mese di agosto, è una tradizione che affonda le radici nel mondo romano: il 15 agosto del 18 a.C. vennero istituite le Ferie di Augusto, un giorno dedicato ad una pausa dal lavoro e dedicato alla celebrazione dei frutti del raccolto. In tutto l'impero romano nessuno lavorava e si festeggiava con bevute, mangiate, corse di cavalli e tanto altro. Originariamente la festa iniziava il primo del mese e si prolungava per più settimane, oggi noi invece la festeggiamo il 15 di agosto. Se volete approfondire il significato e le tradizioni nel mondo, leggete qui:

Frasi di auguri per Ferragosto 2019: idee e citazioni

La festa di Ferragosto è talmente radicata nella nostra tradizione che anche oggi è buona usanza fare gli auguri quando arriva il 15 di agosto. Non tutti sono dediti a questa usanza, quindi non scandalizzatevi se qualcuno si dimentica di dedicarvi una frase per augurare buon Ferragosto. Voi però potete prendere spunto da una di queste frasi per allietare la giornata dei vostri amici o familiari:
  • Sono i colori del mondo a rendere i viaggi indimenticabili. Buon Ferragosto!
  • Auguri per un Ferragosto pieno di sogni e di stelle cadenti!
  • Che i colori dei cielo e la magia delle vacanze vi portino felicità e tante ore liete. Auguri di Buon Ferragosto!
  • Dopo esserci gonfiati i salvagenti tutto l’anno a lavoro, è ora di gettarli a mare per godersi le meritate ferie!
  • A Ferragosto non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, Ferragosto è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere. (Stephen Littleword)
Trovate tante altre frasi di Buon Ferragosto qui:

Cosa fare a Ferragosto 2019: idee per festeggiare

Non è una rarità ricevere un messaggio da qualche amico con questa frase: "Cosa facciamo a Ferragosto?" Tutti prima o poi verranno inseriti nei gruppi whatsapp per organizzare una grigliata o una giornata fuori. Partite con un passo avanti a tutti e prendete ispirazione dalle idee più particolari e originali, anche solo per fare qualcosa di diverso dal solito pranzo infinito. Qui abbiamo preparato per voi una guida con le idee più belle per festeggiare Ferragosto in famiglia o tra amici:

Dove andare a Ferragosto 2019: offerte di viaggio last minute

Ferragosto 2019 è una buona occasione per organizzare una gita fuori porta o un viaggio last minute. Solitamente se in estate si lavora, in occasione di Ferragosto si hanno a disposizione diversi giorni di vacanza e approfittarne per fare un viaggio non è una cattiva idea, anzi! Potete scegliere di fare una semplice gita fuori porta o un vero e proprio viaggio in una delle capitali europee. Prendete spunto dai nostri suggerimenti!

Offerte Last Minute per Ferragosto 2019

Se decidete di fare una vacanza all'ultimo in occasione di Ferragosto 2019 non sentitevi scoraggiati prima di iniziare a cercare un volo: in occasione di questa festività diverse compagnie mettono in offerta gli ultimi posti sui voli diretti per le città principali. Organizzare un viaggio last minute non è poi una follia, perché se riuscite a cercare bene le offerte si trovano e sono anche molto vantaggiose:
  • Vacanza last Minute in Europa: tra le mete più economiche vi consigliamo di dare un'occhiata a Praga, Cracovia, Budapest, Malta, Barcellona, Porto o Madrid.
  • Vacanza last Minute in Italia: in questo periodo tutte le località di mare sono molto più costose, quindi date un'occhiata ai luoghi in montagna o in collina, tipo in Umbria o al centro Italia.

Eventi Ferragosto 2019: cosa fare nelle principali città

Se decidete di rimanere in città in occasione di Ferragosto 2019, non demoralizzatevi: ci sono tantissimi eventi organizzati a cui prendere parte per passare una giornata diversa. Eccone alcuni:
  • Milano: da martedì 14 a domenica 19 agosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività; se preferite restare all'aperto, ogni giorno al Castello Sforzesco verranno organizzate manifestazioni, concerti e mostre. Per approfondire: Ferragosto 2019 Milano: eventi, feste e concerti
  • Roma: potete partecipare alla manifestazione Cinema all'aperto presso Casa del Cinema; se preferite la musica, fino a settembre, ci sarà il Gianicolo in Musica 2019, presso la Terrazza del Gianicolo; se invece volete optare per una serata tranquilla, dal 3 agosto verranno aperti ogni sera i giardini di Villa d'Este. Qui i dettagli: Ferragosto 2019 Roma: idee, eventi e cosa fare
  • Firenze: anche nel capoluogo fiorentino le serate saranno dedicate al cinema all'aperto con la manifestazione Chiaridiluna, in occasione del 15 di agosto, al Nelson Mandela Forum, avrà luogo l'evento Arena di Marte, con la proiezione di tantissimi film, come il Traditore e 2001 odissea nello spazio. Per maggiori info: Ferragosto 2019 Firenze: feste, idee e dove andare
  • Puglia: il 15 agosto i Negrita saranno a Piazza Libertini per un concerto esclusivo, poi in quei giorni avranno luogo i festeggiamenti che culmineranno con la Notte della Taranta. Il 15 agosto a Torrepaduli ci sarà la festa di San Rocco, un'occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione salentina. A Bari invece potete prendere parte alla Festa del Mare, con musica, spettacoli e tradizione.
  • Sicilia: in occasione del 15 agosto in questa regione si darà il via a diverse feste patronali molto simboliche, come la Festa Aragonesi a Montalbano Elicona, oppure potete prendere parte a diverse sagre, come quella dell'arancino a Rosolini e quella del pesce a Pozzallo. Qui tante altre idee: Ferragosto 2019 Sicilia: eventi e dove andare il 15 luglio
  • Sardegna: se vi trovate nella più grande delle nostre due isole, potete prendere parte all'evento Foreste in Festa o al Ferragosto al Museo Vivente di Dorgali, in provincia di Nuoro. Se volete assistere ad un evento unico, potete assistere al Palio dell'Assunta a Guasila, in provincia di Cagliari. Per altre idee, leggi qui: Ferragosto 2019 Sardegna: eventi, concerti e sagre

Menu Ferragosto 2019: cosa cucinare e idee

Una delle tradizioni che vanno per la maggiore è il pranzo o la cena di Ferragosto. In questa occasione potete preparare dei pranzi a sacco se decidete di pranzare all'aperto o in spiaggia, oppure potete impostare un pranzo più ricco se decidete di rimanere a casa. Ecco alcune idee per il menu di Ferragosto:
  • antipasti. Preparate cibi freschi come tramezzini al tonno e verdure, rustici di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella tagliati a quadratini, involtini di melanzane arrostite con prosciutto e formaggio, conditi con olio e sale.
  • primi. Le insalate di pasta sono la soluzione ideale per un pranzo al sacco o in casa, eventualmente invece preparate una bella insalata di riso, con tonno e pomodoro.
  • secondi. La grigliata di carne è la regina del ferragosto, in alternativa potete optare per una grigliata di pesce, ricordando di arrostire pesci come il pesce spada, il salmone o delle orate. In alternativa, preparate un'insalata di pollo e carote, condita con aceto e olio.
  • dolce. Per i dolci potete sbizzarrirvi come meglio volete, ma vi consigliamo di rimanere sul fresco: optate per un ottimo tiramisù al caffè o una cheesecake ai lamponi o al limone.

Meteo Ferragosto 2019: le previsioni per tutta Italia

Come ogni anno la nuvoletta di Fantozzi è pronta a far capolino sul più bello delle nostre vacanze. Stando alle previsioni di questi giorni, si teme che dopo un periodo di tempo sereno e caldo fino al 13 di agosto, potrebbe arrivare una corrente da nord che potrebbe portare ad una burrasca estiva in tutta Italia. (Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo