Condividi
Gli argomenti di attualità per la Prima Prova 2020
Condividi su

Gli argomenti di attualità per la Prima Prova 2020

Di Chiara Greco
pubblicato il 29 ottobre

Tra le tracce di Maturità c’è quella di tipo C, basata sullo svolgimento di un tema su questioni calde e d’interesse attuale.

Gli argomenti di attualità per la Prima Prova 2020

Di cosa parliamo:

  • Tra le tracce di italiano, il tema d’attualità è quello più amato dagli studenti perché possono cimentarsi con le conoscenze acquisite in classe e fuori dalla scuola.
  • Gli argomenti più interessanti riguardano certamente la politica estera e interna, ma anche gli avvenimenti più iconici dell’anno legati alla scienza o alle scoperte.
  • Il contenuto delle tracce non si può conoscere fino al giorno dell’Esame di Stato ma il tototema è utile per capire quali sono gli argomenti più caldi presi in considerazione dal Miur.

Quali sono le possibili tracce di tipologia C per la Maturità

Il tema di attualità è un’ancora di salvezza per tanti studenti che affrontano la Prima Prova di Maturità 2020. Per ottenere un ottimo risultato, però, bisogna conoscere bene l’argomento e avere tanto materiale a disposizione per poter creare un tema originale. Ovviamente non sapremo quali argomenti preferirà il Miur finché non ci troveremo faccia a faccia con le tracce di Maturità 2020, ma si possono fare delle supposizioni basate sulle tematiche più attuali degli ultimi mesi, i temi più caldi dell’anno e gli eventi molto importanti su scala nazionale e internazionale.

tototema tracce attualità maturità 2020

Tototraccia di attualità

Per essere pronti alla Maturità 2020 bisogna essere furbi: non si può conoscere il contenuto delle tracce? Non è un problema: giocate d’anticipo e raccogliete quante più informazioni su quelli che sono gli argomenti più gettonati dell’anno.

Traccia sulla Brexit

È dal 2016 che questo tema compare nel tototraccia di attualità ma mai come quest’anno la vicenda è in primo piano. Gli inglesi dovrebbero uscire dall’Unione Europea entro il 31 gennaio 2020, ma la strada sembra ancora in salita e nessuna certezza appare all’orizzonte.

Traccia sulla Guerra in Siria

Questa zona del mondo, già martoriata per via del terrorismo e della crisi umanitaria, è tornata sulla scena internazionale dopo l’iniziativa turca d’invadere il confine siriano per attaccare i curdi ribelli. Questa mossa ha quasi scatenato una crisi politica internazionale, placata poi con un accordo di cessate il fuoco da parte del governo di Erdogan.

Tracce sull’emergenza climatica

Greta Thunberg per un soffio non ha vinto il Nobel per la pace, ma la sua lotta per il clima non si ferma. Dopo il discorso alle Nazioni Unite, il mondo si è praticamente spezzato in due, c’è chi la sostiene e chi invece crede che il suo personaggio sia solo una strumentalizzazione mediatica. Sta di fatto che il cambiamento climatico esiste e non c’è tema più attuale di questo per la Maturità 2020.

Tracce sulla crisi d’indipendenza catalana

In Spagna divampa la rivoluzione per l’indipendenza catalana che ha raggiunto il picco massimo della crisi dopo l’arresto di alcuni leader indipendentisti. Migliaia di persone sono scese nelle strade di Barcellona e delle altre città spagnole della Catalogna per manifestare il loro consenso a staccarsi una volta per tutte dal governo ispanico.

Tracce sulla prima passeggiata spaziale di due astronaute

Per la prima volta nella storia la scienza fa un passo verso la parità di genere: due astronaute hanno compiuto un’attività extraveicolare tutta al femminile. Fino ad oggi, infatti, questa parte delle missioni spaziali era riservata a soli uomini o a coppie miste. Christine Koch e Jessica Meir sono entrate nella storia e, insieme a tante altre donne, hanno messo un tassello in più sul ponte che separa ancora le donne dalla parità con gli uomini nel mondo del lavoro.

Tracce sul suicidio assistito

In Italia il suicidio assistito non è una pratica legale, infatti c’è una legge che punisce coloro che inducono o aiutano una persona a compiere il suicidio. Con il caso di Dj Fabo e di Cappato, le carte in tavola sono cambiate e la questione è stata studiata da esperti del diritto per capire se si dovesse creare una legge che favorisca il suicidio assistito per coloro colpiti da patologie drasticamente invalidanti. La Consulta ha emesso una sentenza storica in cui viene stabilito che il suicidio assistito non è punibile in alcuni casi specifici.

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità